Contenuto
Gli antichi egizi erano maestri dell'architettura primitiva e costruirono alcune delle strutture più riconosciute al mondo. Tra loro ci sono le Piramidi di Giza, tombe triangolari a quattro lati usate per riparare i resti e le destinazioni dei faraoni e di altri leader culturali. Le piramidi esistono da migliaia di anni e sono state costruite con materiali prontamente disponibili nelle vicinanze.
Calcare
Il calcare è una roccia sedimentaria composta da calcite, vari altri minerali e sabbia. Gli egiziani usavano il calcare per due scopi durante la costruzione delle piramidi. Il loro nucleo era generalmente costruito con rocce calcaree di bassa qualità, che formavano una successione di blocchi più piccoli man mano che la struttura diventava più alta. Il calcare della migliore qualità è stato utilizzato all'esterno della piramide. Data la loro età, il calcare era una scelta ideale per la conservazione di queste meraviglie architettoniche.
Granito rosa
Il granito è una roccia a grana ardente composta da feldspato, mica biotite e quarzo. La quantità e il tipo di feldspato nel granito possono determinarne il colore. In Egitto, il granito utilizzato per le piramidi era una varietà rosa, nota come granito rosa.
Questa roccia era utilizzata all'interno delle piramidi, essendo usata sporadicamente e normalmente per la costituzione delle pareti delle tombe.
Basalto
Il basalto è una roccia ignea a grana fine con un colore grigio scuro o nero. È formato da plagioclasio e pirosseno e di solito si genera nelle aree in cui scorre la lava.
Il pavimento delle piramidi era solitamente di basalto. Le superfici scure e lisce realizzate per un pavimento attraente. I templi erano un altro luogo comune nell'antico Egitto, dove il pavimento era ricoperto di basalto.
Alabastro
L'alabastro è una varietà, a grana finissima, di gesso. Questa roccia decorativa è solitamente bianca o traslucida ed è stata ampiamente utilizzata durante il tempo dei faraoni. Dopo un declino nell'uso dell'alabastro in Egitto, divenne di nuovo popolare quando Mohamed Ali Basha iniziò a usarlo per costruire la moschea di alabastro al Cairo, intorno al 1800. Oggi, molte opere d'arte disponibili in Egitto sono realizzato con questa pietra.
Nella costruzione delle piramidi, l'alabastro veniva utilizzato per adornare le pareti delle piramidi e per costruire sculture all'interno delle tombe.