Contenuto
Quando giochi a basket, usi tutti i tuoi principali gruppi muscolari. Più gruppi muscolari lavorano insieme per coordinare movimenti multidirezionali complessi, che coinvolgono i muscoli che controllano la maggior parte delle articolazioni del corpo. Il movimento costante che si verifica durante il basket può aiutare a costruire la forza muscolare e la resistenza. Puoi migliorare la tua capacità di correre, saltare e rafforzare i muscoli che usi quando giochi a basket.
Nucleo
Il tuo nucleo di gruppi muscolari include la struttura muscolare della pancia, della parte bassa della schiena e dei fianchi. I muscoli addominali, che si contraggono ogni volta che pieghi il busto in avanti, sono importanti per stabilizzare la parte superiore del corpo, in modo da poter mantenere una postura eretta mentre giochi a basket. Il muscolo erettore spinale, situato nella parte inferiore della schiena, ti tiene dritto e si estende attraverso la colonna vertebrale durante le attività, come lanciare e prendere la palla. Ruotando il busto per la vita e flettendolo ai lati si attiva anche il muscolo erettore della colonna vertebrale. I muscoli dei fianchi, inclusi glutei, flessori e abduttori, inclinano il bacino e ti permettono di muoverti su tutto il campo o di sollecitare il tuo corpo a fare un salto.
Indietro
I muscoli del torace sono incaricati di muovere le articolazioni delle spalle in cinque direzioni diverse, il che ti consente di afferrare, passare e manipolare la palla. I tuoi deltoidi ruotano le braccia verso l'interno quando ricevi la palla. Alzare le braccia per bloccare un avversario attiva anche i deltoidi. I muscoli della schiena aiutano i deltoidi a muovere le spalle e a spingere indietro le scapole, permettendoti di portare la palla al petto prima di passarla a un compagno di squadra. I muscoli della schiena controllano i movimenti del collo mentre guardi il campo.
Cosce
Il principale gruppo muscolare sulle cosce comprende i muscoli posteriori della coscia e il quadricipite. I muscoli posteriori della coscia agiscono flettendo le ginocchia mentre corri sul campo. Piegandosi per preparare un tiro, il canestro attiva anche i muscoli posteriori della coscia. I quadricipiti sono un gruppo di quattro muscoli che formano la parte anteriore delle cosce e la loro funzione principale è quella di dare forza alle gambe. Correre in campo o costringere il corpo a saltare attiva i muscoli quadricipiti.
Braccia
Le braccia forti possono migliorare le tue prestazioni nel basket. I tuoi bicipiti e tricipiti sono continuamente attivi ogni volta che hai la palla. I tricipiti forti ti consentono di estendere le braccia per un lancio più alto o di passare rapidamente la palla al tuo compagno di squadra. Se i tuoi bicipiti sono forti, puoi riprendere il possesso della palla in modo più efficace afferrando rapidamente i rimbalzi. Ogni volta che lanci la palla, i muscoli flessori ed estensori del polso negli avambracci aiutano a lanciare la palla verso l'alto nel canestro, flettendo il polso avanti e indietro.
Tatuaggi al polpaccio
Usi i muscoli del polpaccio tutto il tempo giocando a basket. Si contraggono ogni volta che il tallone si alza dal pavimento, che tu stia camminando o correndo. I polpacci forti aiutano a cambiare rapidamente direzione, stabilizzando le gambe e accelerando i piedi. Ogni volta che lanci, i tuoi polpacci si contraggono duramente per portarti alle dita dei piedi e buttarti dal pavimento.