Quali sono i poteri e le debolezze di Poseidone?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Tra Protezione e Distruzione: i 5 Mostri più forti del Mito Egizio
Video: Tra Protezione e Distruzione: i 5 Mostri più forti del Mito Egizio

Contenuto

Poseidone era il dio greco del mare e anche dei terremoti e dei cavalli. La mitologia lo descrive come un dio capriccioso che spesso tormentava chiunque lo irriti con tempeste e naufragi. L'accuratezza dei suoi poteri e delle sue debolezze dipende dalla storia specifica in cui appare, ma, come gli altri dei greci, quasi nulla lo danneggia. Le sue uniche vere debolezze risiedono nel mentirgli o nell'ingannarlo, ma la disgrazia cade su di lui che lo fa se Poseidone viene a scoprire di essere stato ingannato.

Oceani

Come il dio del mare, Poseidone ha potere su tutte le forme d'acqua, proprio come le creature marine come pesci e delfini. Un mito racconta la storia di una gara tenutasi tra Poseidone e Atena, per determinare chi sarebbe stato il patrono della capitale della Grecia. Poseidone colpì il suolo con il suo tridente e immediatamente vomitò acqua da una sorgente sopra le rocce. (Purtroppo il beccuccio era salato e l'olivo piantato da Atena era considerato molto più utile. La città di Atene porta ancora il suo nome oggi.)


Terremoti e tempeste

Poseidone era considerato un dio distruttivo e molti dei suoi poteri riflettono un'inclinazione apocalittica. Poteva gridare tempeste e tifoni nel cielo blu, dirigere le navi contro le rocce con onde terribili e creare nuove formazioni di terra, innescando grandi terremoti. Quando perse la disputa con Atena, inondò la pianura dell'Attica come punizione, e il re greco Ulisse trascorse dieci anni viaggiando via mare, superando le tempeste ei tifoni che Poseidone gli inviò.

Cavalli

Oltre agli oceani e ai terremoti, Poseidone era il dio dei cavalli. Ha attraversato il mare su un carro d'oro disegnato da ippocampi (cavallucci marini), e i miti gli attribuiscono la paternità di innumerevoli cavalli magici. Ha sedotto la dea Demetra mentre era travestito da uno di quegli animali, e suo figlio, Arion, era un cavallo parlante. Ha anche sedotto Medusa, quando era una donna umana, e quando Perseo ha tagliato la testa di Medusa, Pegaso è nato da questo sangue.


Sfera di influenza limitata

In quanto dio, Poseidone aveva poche debolezze tangibili. La più importante era la sua influenza relativamente limitata. Non aveva alcun potere sull'aria o sulla terra (oltre ad essere in grado di provocare terremoti), e se si fosse immischiato in questi regni, avrebbe attirato l'ira di qualsiasi altro dio che vi dominava. Il modo migliore per proteggerti dalla tua ira era semplicemente stare lontano dall'oceano.

Avarizia

Come tutti gli dei greci, Poseidone era meschino, aveva capricci e fantasie capricciose che non lasciavano spazio alle opinioni degli altri. Anche se ha dato molto lavoro ai suoi obiettivi, era anche molto facilmente distratto. A volte, durante l'Odissea, Poseidone sembrava dimenticarsi di Odisseo, permettendogli di fare progressi nel suo viaggio di ritorno, finché non continuò a molestarlo di nuovo.

La cabbia è una malattia fatidioa che deturpa la pelle e colpice i cani più peo di qualiai altro animale. Gli acari della cabbia infetano la pelle del cane, mordono e ucchiano il angue, prov...

Una ricerca invera ul telefono conente di identificare il proprietario di un numero di telefono inerendo quel numero in un databae. e i riceve una chiamata o un meaggio di teto da un telefono non iden...

Guadagnando Popolarità