Contenuto
Le orecchie e il pelo dei conigli sono suscettibili agli acari della polvere, che richiedono un trattamento rapido per prevenire la diffusione di questi parassiti. Sia gli acari dell'orecchio che gli acari dei capelli sono contagiosi e qualsiasi coniglio parassita dovrebbe essere rimosso e isolato immediatamente dagli altri. I trattamenti contro gli acari sono molti e diversi, ma ognuno è efficace contro questi parassiti.
Acari dell'orecchio
I sintomi degli acari dell'orecchio iniziano con il coniglio che gratta l'orecchio più frequentemente, con un accumulo marrone ceroso che appare vicino alla base dell'orecchio. Ispeziona ogni animale settimanalmente per tenere sotto controllo gli acari e impedire che si diffondano ad altri nel gregge. Disinfettare vivai e mangiatoie per prevenire ulteriori infestazioni e diffusione del parassita.
Il trattamento dei conigli con gli acari dell'orecchio non è una procedura costosa. Un veterinario può prescrivere l'ivermectina, un antibiotico orale o iniettabile, che eliminerà qualsiasi infezione causata dagli acari della polvere. Anche un trattamento più casalingo è ugualmente efficace se applicato prima di un focolaio di infezione. Immergi la punta di un batuffolo di cotone nell'olio minerale. Tenendo il coniglio su una superficie robusta, applicare delicatamente l'olio minerale sull'orecchio dell'animale utilizzando un batuffolo di cotone. Spazzola l'orecchio, coprendo la superficie della pelle. Inizia dalla parte superiore dell'orecchio e scendi alla base. L'olio assorbirà le croste, ammorbidendo la cera. Non tirare o colpire le croste. Lascia che guariscano e cadano per evitare ulteriori danni alle orecchie degli animali. Continua il trattamento il secondo giorno e poi usalo a giorni alterni fino al decimo giorno. Applicare nuovamente il trattamento il quattordicesimo, ventunesimo e diciottesimo giorno. Gli acari vivono 21 giorni. Un trattamento di 28 giorni eliminerà il problema. L'olio soffoca i parassiti, lasciandoli senza la loro fonte di ossigeno.
Acari dei capelli
Gli acari della pelliccia appaiono come piccole macchie sulla pelle. Se soffi delicatamente sui capelli dietro le orecchie, puoi vederli. I conigli dovrebbero essere esaminati ogni settimana per evitare l'infestazione. Se non vengono trattati, gli animali finiranno con la scabbia. La scabbia è una malattia grave che lascia gli animali con aree glabre e provoca infezioni della pelle. La prevenzione è la chiave per il controllo degli acari. Disinfetta i vivai e le mangiatoie per conigli infetti e isolali dagli altri animali per prevenire ulteriori infestazioni.
Gli acari della pelliccia possono essere trattati con polvere anti-pulci per gatti. Fare il bagno al coniglio con lo shampoo non è efficace per rimuovere gli acari e causerà nuovi problemi agli animali, come la polmonite. Seguire le istruzioni sull'etichetta del prodotto per la cura del gatto e applicare l'anti-pulci. Assicurati che la polvere penetri nei capelli usando una spazzola o strofinando con le mani. Non spazzolare i capelli per evitare danni. Ripetere questo trattamento se necessario ogni sette giorni. Se, dopo il terzo trattamento, l'infestazione non si è ancora attenuata, consultare un veterinario. Egli prescriverà l'ivermectina, che è un antibiotico efficace e sicuro per l'uso nei conigli.