Contenuto
I cani possono nascere con macchie nere sulla pelle o possono svilupparsi dopo la nascita. Ci sono diversi motivi per la comparsa di macchie. Mentre in molti casi gli inestetismi possono indicare problemi di salute che devono essere trattati, in altri non possono significare altro che un cambiamento nell'aspetto della pelle.
Acanthosis nigricans primario
Questa è una malattia rara che colpisce i cuccioli di età inferiore a un anno e di solito solo le razze di bassotti. Se il tuo cane ha questo problema, la sua pelle diventerà più spessa e più scura e grandi porzioni del corpo saranno interessate. Sebbene non sia curabile, questa malattia può essere trattata con iniezioni di melatonina e speciali steroidi e shampoo. Questa malattia può portare a infezioni secondarie, come infezioni batteriche.
Acanthosis nigricans secondario
Questa malattia è più comune dell'acantosi primaria e può colpire animali di qualsiasi razza o età. Di solito è causato dall'attrito dovuto all'obesità, all'ipersensibilità al cibo o agli squilibri ormonali. Per trattare l'acantosi secondaria, è più efficiente concentrarsi sulle cause del problema, offrendo una dieta sana per risolvere il problema dell'obesità, ad esempio. Le macchie scure possono scomparire con la risoluzione del problema che le ha causate.
Età naturale
Non è raro che compaiano macchie scure nei cani mentre invecchiano. Ciò non indica necessariamente un problema di salute, a condizione che le macchie non abbiano un aspetto squamoso, un odore o siano accompagnate da altri sintomi, come la caduta dei capelli.
Problemi alla tiroide
Se i punti neri sono sensibili al tatto o cambiano di dimensioni e tono, potrebbero indicare un problema alla tiroide. In generale, come un altro sintomo di questa condizione, il cane può anche perdere dei capelli.