Contenuto
Lo scheletro è una struttura composta da 206 ossa che proteggono gli organi del corpo e forniscono supporto e fissazione per i muscoli, che consente il movimento in tutto il corpo. Le ossa che compongono lo scheletro umano si trovano all'interno del corpo, quindi è chiamato endo-scheletro.
Struttura scheletrica
La struttura scheletrica è divisa in due gruppi chiamati scheletro assiale e appendicolare. L'asse è costituito da 80 ossa, che includono la testa e il tronco del corpo umano. L'appendicolare è composta da più di 126 ossa nella parte inferiore del corpo.
Ossatura
Le ossa sono uno dei principali organi del sistema scheletrico, il loro scopo è proteggere e sostenere la funzione di altri organi del corpo. Memorizzano i minerali e forniscono protezione del sangue, producendo globuli rossi e bianchi.
Cartilagine
La cartilagine è un tessuto connettivo costituito da cellule e fibre importanti. Si trova in tutto il corpo. È un organo importante nel sistema scheletrico. Supporta la struttura e la funzione di molte parti del corpo, come ossa, costole, orecchie e naso.
Tendini
Un tendine è un organo scheletrico che fornisce forza adesiva, che collega il muscolo all'osso. Resiste alla pressione e alla tensione poiché lavora insieme ai muscoli per consentire un movimento accurato.
Legamenti
I legamenti sono organi che collegano un osso all'altro nel sistema scheletrico. Sono tessuti fibrosi che forniscono stabilità alle articolazioni in tutto il corpo durante il riposo e durante il movimento attivo.