Contenuto
La professione contabile a livello globale comprende quattro presupposti contabili fondamentali e quattro principi contabili fondamentali. Le ipotesi e i principi contabili non sono necessariamente linee guida legali. Piuttosto, sono accordi a livello professionale progettati per standardizzare il reporting finanziario in tutto il mondo. La comprensione delle ipotesi e dei principi contabili è fondamentale per tutti gli studenti e professionisti dell'area contabile.
I presupposti di base
Le ipotesi contabili di base hanno lo stesso scopo delle ipotesi generali nell'economia. Le attività contabili si svolgono in un ambiente controllato, utilizzando sistemi e processi stabili. La vera gestione finanziaria avviene nel mondo reale, tuttavia, che include una moltitudine di variabili e sistemi. In sostanza, le ipotesi contabili consentono l'uso di sistemi controllabili per spiegare gli eventi che si verificano in un mondo incontrollabile.
Principi contabili di base
I principi contabili di base sono derivati dalle ipotesi sottostanti. Lo scopo dei principi contabili è di rendere la rendicontazione finanziaria più affidabile e coerente per i lettori di bilanci, inclusi investitori, autorità di regolamentazione e partner commerciali.
Quattro ipotesi
Il primo presupposto è il fatto che la società in questione sia una persona giuridica separata dai suoi proprietari. Questo è letteralmente il caso delle aziende e di alcune forme ibride di organizzazione, ma non è vero e richiede una sospensione dell'incredulità per le imprese individuali e le società di persone private.
La seconda ipotesi è che l'azienda continuerà a sopravvivere e ad operare per il prossimo futuro. Ciò consente ai contabili di utilizzare tecniche come l'ammortamento che distribuiscono i costi su diversi periodi futuri.
L'assunzione di una valuta stabile presuppone che la società trarrà vantaggio da un'unità monetaria stabile. Questa è una di quelle ipotesi economiche che non sono mai completamente vere nel mondo reale. I valori delle valute cambiano continuamente nei paesi sviluppati e in via di sviluppo, ma questa ipotesi semplifica la valutazione delle attività.
L'ultima ipotesi è il fatto che le informazioni finanziarie saranno preparate e riportate su base regolare in futuro. Questa ipotesi è letteralmente vera per tutte le società quotate in borsa, così come per un'ampia gamma di società private.
Quattro principi
Il primo principio contabile di base è il fatto che le attività sono riportate in bilancio al loro costo di acquisizione, piuttosto che al loro valore corrente di mercato. Ciò fornisce coerenza nella valutazione delle attività e del patrimonio netto dell'azienda.
Il principio di congruenza afferma che sia i ricavi che le spese devono essere riconosciuti allo stesso modo, sia quando guadagnati o sostenuti, sia quando ricevuti o spesi. Ciò aggiunge anche coerenza al reporting finanziario.
Il principio di riconoscimento dei ricavi afferma che i ricavi possono essere rilevati solo dopo che sono stati interamente guadagnati. Ciò impedisce alle aziende di produrre rapporti sui redditi per lavori che intendono svolgere nel prossimo futuro, ma per i quali non sono ancora stati pagati.
Il principio dell'informativa completa assicura ai lettori del bilancio che tutte le informazioni finanziarie importanti sono incluse nel bilancio. Ciò impedisce alle aziende di non includere informazioni negative quando evidenziano numeri positivi.