Quali sono i rischi di lavorare con l'acetone

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
Quali sono i rischi di lavorare con l'acetone - Scienza
Quali sono i rischi di lavorare con l'acetone - Scienza

Contenuto

L'acetone è una sostanza chimica utilizzata in varie situazioni quotidiane, soprattutto come solvente per smalti e altre vernici. È così comune che si trova nel flusso sanguigno. L'acetone è un liquido limpido, sebbene abbia un odore forte, dolce e in qualche modo fruttato. Nonostante la sua onnipresenza, questo liquido non deve essere maneggiato senza alcune precauzioni.

Infiammabilità

L'acetone è un liquido estremamente infiammabile e combustibile a temperatura ambiente. Le fiamme possono viaggiare attraverso il vapore di acetone nell'aria e raggiungere il liquido stesso. Il vapore di questa sostanza chimica può accumularsi in uno spazio ristretto, il che può aumentare il rischio di ignizione. Anche se diluita con acqua, una soluzione di acetone può comunque essere infiammabile.

Irritazione della pelle

Il contatto diretto con l'acetone di solito non è grave e non è affatto irritante o leggermente irritante. In uno studio del Canadian Centre for Occupational Health and Safety, i volontari che si sono esposti all'acetone per 90 minuti hanno avvertito solo una lieve irritazione. Il rischio di assorbire l'acetone attraverso il contatto con la pelle intatta è minimo.


Contatto visivo

Sebbene l'acetone non sia così irritante per la pelle, è estremamente irritante per gli occhi. Studi citati da CCOHS hanno mostrato danni alle cornee dovuti al contatto con l'acetone liquido, sebbene questo danno sia completamente guarito entro 48 ore. In almeno un caso è stata segnalata una foschia corneale permanente. Tuttavia, era dovuto all'esposizione prolungata all'acetone. Il vapore di acetone può essere irritante, sebbene normalmente non causi danni.

Ingestione

Gli effetti dell'ingestione di acetone sono estremamente gravi: se ingerito, di solito provoca una sensazione di intossicazione. L'ingestione di acetone può essere pericoloso se viene inalato direttamente nei polmoni durante l'ingestione. Vomitarlo può causare danni fatali ai polmoni.

Effetti a lungo termine

L'acetone non ha mai dimostrato di provocare il cancro. L'esposizione a lungo termine alla pelle può portare a dermatiti: pelle secca e irritata. I ricercatori citati dal CCOHS non hanno dimostrato effetti collaterali estremi dall'esposizione al vapore di acetone. Tuttavia, secondo il CCOHS, non ci sono molti studi conclusivi su questa esposizione a lungo termine.


Il conumo di alcol in ecceo o per lunghi periodi di tempo può compromettere le funzioni degli organi del corpo, oltre a impoverire le vitamine necearie per la alute. L'alcol contiene anche el...

Le felpe non mancano mai di creare una enazione di comfort alla fine di una lunga giornata. I cappucci, tuttavia, poono cauare diagio e vuoi rannicchiarti nella tua felpa preferita. Fortunatamente, co...

Ti Consigliamo