Quali sono i rischi del contatto della ruggine con i tagli?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Cataratta: le ultime novità per una chirurgia d’avanguardia
Video: Cataratta: le ultime novità per una chirurgia d’avanguardia

Contenuto

La ruggine è una sostanza friabile chiamata ossido ferrico, che corrode e distrugge gli oggetti metallici a causa dell'ossidazione, specialmente in condizioni di umidità o salsedine. La ruggine da sola non è pericolosa, ma se qualcuno calpesta un chiodo arrugginito o si taglia con un oggetto arrugginito, può essere fatale. Una lieve infezione della ferita è l'ultima delle preoccupazioni della persona ferita. La minaccia del tetano o addirittura della cancrena è la peggiore.

Corretta cura delle ferite

Qualsiasi ferita causata da un oggetto arrugginito che non riceve cure adeguate può essere infettata. Le perforazioni sono particolarmente vulnerabili, poiché tendono a lasciare residui di ruggine sulla ferita e potrebbero non essere notate, favorendo un'infezione. La ruggine spesso si comporta come un truciolo di legno e trova la sua via d'uscita dalla pelle. Altre volte, rimane nella ferita e contribuisce all'infezione. La corretta cura della ferita dopo la lesione varia a seconda delle dimensioni della ferita. Se è piccolo, il lavaggio con sapone e il trattamento con unguenti antibatterici e una benda possono essere sufficienti per la cura. Le ferite più grandi devono essere esaminate da un medico, poiché potrebbero richiedere il debridement (rimozione di sporco, ruggine o altri contaminanti) o persino suture. L'assistenza medica è necessaria se la persona ferita non ha ricevuto un vaccino antitetanico negli ultimi cinque anni.


Semplice infezione di un taglio causato da un oggetto arrugginito

Una semplice infezione di una ferita causata da un oggetto arrugginito è evidente anche ad un osservatore occasionale. Il tessuto attorno alla lesione diventa rosso, gonfio e infiammato. Il dolore aumenta e si può notare la presenza di un liquido denso e bianco, chiamato pus. Alcune persone con una ferita infetta possono avere una temperatura bassa e sentirsi affaticate. È necessaria una rapida visita a un medico o un'emergenza ospedaliera. La ferita dovrà essere trattata nuovamente e verranno prescritti antibiotici orali. Le infezioni non trattate possono solo peggiorare. A quel punto, il medico suggerirà nuovamente un vaccino contro il tetano se il paziente non l'ha ancora assunto.

Grave infezione da un taglio causato da un oggetto arrugginito

Quando una ferita viene infettata e non trattata, l'infezione peggiora. Un'infezione ignorata causerà febbre alta, aumenterà la produzione di pus e sarà accompagnata da un odore sgradevole. I linfonodi si gonfieranno e il dolore nella ferita sarà quasi insopportabile. Una visita al pronto soccorso dell'ospedale è ora essenziale, poiché trattamenti più lievi, con antibiotici orali, potrebbero non funzionare. Potrebbe anche essere necessario che la persona ferita venga ricoverata in ospedale e inizi a ricevere un trattamento con antibiotici per via endovenosa. La ferita avrà bisogno di una decontaminazione più profonda e potrebbe essere inserito un drenaggio per rimuovere il pus. Ignorare l'infezione e non cercare aiuto medico alla fine porterà alla morte del tessuto, chiamata cancrena. La cancrena è una complicazione di un'infezione incontrollata che distrugge i tessuti. Oltre al ricovero ospedaliero e al trattamento aggressivo con antibiotici, esiste la possibilità della necessità di amputazione delle zone colpite. Se l'infezione ha raggiunto il sangue, una condizione chiamata setticemia, un'infezione batterica completa del corpo può provocare la morte della persona ferita da un oggetto arrugginito.


Tetano

Contrariamente alla credenza popolare, praticamente qualsiasi foratura o ferita può causare il tetano, ma di solito è collegata a tagli con ruggine. Il tetano è una grave infezione batterica, causata dall'introduzione di Clostridium tetani nel corpo attraverso un taglio o una perforazione. I sintomi del tetano possono iniziare da due settimane a due mesi dopo il taglio. Includono mal di testa e spasmi ai muscoli della mascella, dando all'infezione l'etichetta "mascella bloccata". Quando la tossina si diffonde attraverso il corpo, provoca rapidamente spasmi in più muscoli, come il collo, gli arti e lo stomaco. Può anche causare convulsioni. Le persone che contraggono il tetano di solito devono trascorrere diverse settimane in ospedale, poiché il recupero è lento. Le complicanze del tetano possono essere gravi e includere lunghi periodi di rigidità muscolare e dolore, problemi respiratori e polmonari, bassa densità ossea, embolia polmonare (coaguli di sangue nei polmoni), aritmia (alterazione del battito cardiaco), ipertensione, polmonite e forse morte. Il tetano, un tempo molto diffuso, ora è raro, poiché il vaccino è stato creato negli anni Quaranta. Negli Stati Uniti, il tasso di mortalità per tetano è di 3 su 10, soprattutto nelle persone che non sono state immunizzate . La malattia rimane comune nei paesi sottosviluppati che non dispongono di cure mediche adeguate.


L'acacia è un albero a crecita rapida, che ha un legno di reina durevole, reitente e naturalmente ricco. La gente ha conociuto il valore di queto legno fin dai tempi biblici. È menzionat...

Oltre ad eere lo port più praticato al mondo, il calcio è accompagnato da circa 3,5 miliardi di perone, quai la metà della popolazione mondiale. Grazie alla ua forte diffuione e al gran...

La Nostra Raccomandazione