Contenuto
In "Fundamentals of Information Systems", Ralph Stair e George Reynolds definiscono un sistema informatico basato su computer (CBIS) come "un unico insieme di hardware, software, database, telecomunicazioni, persone e procedure predisposte per raccogliere, manipolare, archiviare ed elaborare i dati nelle informazioni ". Alcuni esperti elencano cinque elementi di base di un CBIS: hardware, software, dati, procedure e persone. Altri aggiungono un sesto elemento, le comunicazioni, all'elenco.
Hardware
L'hardware è la parte più ovvia di un sistema informativo. Si riferisce ai computer stessi, insieme a qualsiasi elemento aggiuntivo, inclusi server, router, monitor, stampanti e dispositivi di archiviazione. Un CBIS può utilizzare un singolo computer o migliaia di computer.
Software
Senza il software, l'hardware non sarebbe così utile. Il software, il secondo elemento di un sistema informativo, è ciò che dice all'hardware come funzionare. Raccoglie, organizza e manipola i dati e fornisce istruzioni. Tutto ciò che fai su un computer viene eseguito dal software.
Dado
I dati, o informazioni, sono il terzo elemento di un sistema informativo. Proprio come l'hardware non funziona senza software, non funziona senza dati. Queste sono le informazioni di sistema e, indipendentemente dal fatto che si tratti di dati statistici, set di istruzioni, elenchi di nomi o anche grafici e animazioni, è la chiave di un sistema informativo.
Procedure
È comune dire che "le procedure sono per le persone ciò che il software è per l'hardware". Quarto elemento di un sistema informativo, le procedure sono le regole, le descrizioni e le istruzioni su come si fanno le cose. Nei sistemi informativi basati su computer, le procedure sono spesso coperte da istruzioni o manuali utente che descrivono come utilizzare l'hardware, il software ei dati.
Persone
Le persone sono spesso la parte più importante e trascurata di un sistema informativo. Sono le persone che producono e gestiscono il software, assorbono i dati, costruiscono l'hardware e lo mantengono in funzione, scrivono le procedure e sono loro che determinano il successo o il fallimento di un CBIS.
Comunicazione
La comunicazione è esclusa da alcuni elenchi di elementi del sistema informativo, ma per un sistema che coinvolge più di un hardware per funzionare, la comunicazione o la connettività è necessaria. Ciò è in parte dovuto al fatto che le sue parti sono coperte dall'hardware. I componenti che consentono a un computer di comunicare con un altro sono hardware e sono controllati dal software. Se la comunicazione tra le persone è inclusa in questo elemento, è molto importante.