Contenuto
- Attacchi
- Incoscienza
- Testa inclinata
- Gambe rigide
- Gambe flaccide
- Differenza nella dimensione della pupilla
- Movimento oculare irregolare
- Sanguinamento delle orecchie o delle narici
Come gli esseri umani, i cani possono subire una commozione cerebrale, spesso causata da un bastone o da una ferita. Alcuni dei casi più comuni di commozione cerebrale nei cani sono incidenti stradali, essere investiti da una bicicletta, colpire una mazza da baseball o litigare con altri animali. Le commozioni cerebrali possono causare gonfiore, lesioni, sanguinamento e, in ultima analisi, disfunzioni cerebrali nel tuo animale domestico. Alcuni segni indicativi ti mostreranno se il tuo cane ha subito una commozione cerebrale.
Attacchi
Se il tuo cane inizia ad avere attacchi, c'è un problema di fondo. Gli attacchi possono spesso indicare un danno cerebrale a un animale domestico.
Incoscienza
Può sembrare ovvio, ma se il tuo animale domestico sembra dormire ma non reagisce, potrebbe aver avuto una commozione cerebrale. Guarda il tuo cane ogni volta che va a dormire dopo un trauma cranico. Risponde quando chiami? Lo chiami svegliarlo? Un animale domestico incosciente deve essere portato immediatamente dal veterinario.
Testa inclinata
Sembra carino quando il tuo cucciolo inclina la testa di lato, ma può anche indicare una lesione cerebrale. Il cane sa che qualcosa non va e sta facendo il possibile per compensare.
Gambe rigide
Il cervello dice a ciascuna parte del corpo cosa fare e come muoversi. Quando il tuo cane subisce un infortunio di qualsiasi tipo e in seguito sembra avere difficoltà a camminare, deve esserci stata una commozione cerebrale. Le gambe indurite non sono solo un segno della vecchiaia negli animali domestici. Possono anche indicare un problema più serio.
Gambe flaccide
Al contrario, quando le zampe del tuo cane sembrano essere diventate spaghetti e ha problemi a stare in piedi, il suo cervello potrebbe segnalare un infortunio.
Differenza nella dimensione della pupilla
Ricordi quando l'infermiera della scuola ti metteva una luce negli occhi dopo una caduta nel cortile? Stava controllando per vedere se le pupille avevano dimensioni diverse, un'indicazione di commozione cerebrale. Gli occhi dei cani risponderanno allo stesso modo dopo un colpo alla testa.
Movimento oculare irregolare
I movimenti atipici o irregolari degli occhi del tuo cane sono un segno sicuro che ha subito un trauma cranico. Ciò significa che i nervi ottici, situati molto vicino al cervello, sono stati colpiti.
Sanguinamento delle orecchie o delle narici
Non è mai normale che un cane sanguini dalle narici o dalle orecchie. Se il tuo cane è così, ha bisogno di cure mediche urgenti.