Contenuto
I sottosistemi di gestione organizzativa sono rappresentati dai dipartimenti di un'azienda, che lavorano insieme verso un obiettivo comune: il buon andamento di tutte le operazioni. La struttura, la visione, la strategia e la cultura di un'organizzazione sono esempi di sottosistemi. Isolati, hanno la propria struttura e le proprie idee, ma se combinati diventano il fulcro dell'azienda. Ogni organizzazione è forte quanto il suo anello più debole, quindi tutti devono lavorare insieme, condividendo la stessa missione e i valori per rafforzare l'organizzazione nel suo insieme.
Vista
La visione di un'organizzazione coinvolge la sua missione e i suoi valori. Descrive cos'è l'azienda, qual è il suo scopo e cosa vuole ottenere in futuro. La visione è un aspetto estremamente importante che deve essere adottato da tutti i dipendenti. Dopo essere stato chiaramente definito, tutti dovrebbero condividerlo e lavorare per gli obiettivi collettivi stabiliti.
Cultura
Questo aspetto descrive l'atmosfera e l'ambiente di un'organizzazione. Comprende il comportamento, l'atteggiamento e l'etica professionale delle persone. La cultura deve essere basata sull'apprendimento, in modo che tutti sentano sempre il bisogno di imparare cose nuove e di adottare i cambiamenti. Quando la visione è condivisa, aiuta a costruire una solida cultura organizzativa in cui tutti siano felici di partecipare.
Strategia
Le procedure e le politiche di un'azienda aiutano a comporre l'insieme delle azioni che dovrà compiere per raggiungere i suoi obiettivi. Questa strategia prevede l'assunzione delle persone giuste e la formazione ad adottare la visione e la cultura dell'azienda, insegnando loro il modo corretto di svolgere il proprio lavoro. La formazione dei dipendenti sin dal primo giorno è importante per definire gli standard e assicurarsi che tutti capiscano cosa ci si aspetta da loro.
Struttura
La struttura di un'organizzazione è importante. Può essere definito come un organigramma amministrativo, con livelli discendenti (dall'alto verso il basso), in cui il livello più alto è occupato dal direttore esecutivo o dal presidente. È importante avere una struttura fin dall'inizio, in modo che i dipendenti conoscano e comprendano il loro posizionamento all'interno dell'organizzazione, a chi devono riferire e chi è responsabile. Con l'intero sistema in atto, è possibile evitare la confusione che sorge quando le persone svolgono determinate funzioni.