Quali sono i tipi di risparmio?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Denaro: i 7 Tipi Di Personalità Finanziaria
Video: Denaro: i 7 Tipi Di Personalità Finanziaria

Contenuto

L'economia di una società è il metodo attraverso il quale beni e servizi trovano la loro strada nella popolazione. Il tipo di economia utilizzata da una società dipende dal suo livello di progresso tecnologico, popolazione, relazioni commerciali con altre società e dal livello delle risorse naturali. Esistono tre tipi principali di sistemi economici nel mondo moderno.Anche se gli studenti imparano che i tre sistemi sono capitalismo, comunismo e socialismo, questo non è corretto.

Economia tradizionale

Una società che ha progressi tecnologici limitati ed è ancora essenzialmente una società di sussistenza, impiega un sistema economico tradizionale. I sistemi di sussistenza si concentrano sulla produzione di bisogni di sopravvivenza, come il cibo. L'eccedenza viene utilizzata per la transazione commerciale. I sistemi economici tradizionali si basano sull'eredità delle competenze. I membri di un'economia tradizionale si prestano ai servizi che i loro genitori e nonni hanno svolto. La distribuzione della ricchezza e dei beni dipende dalla posizione dell'individuo nella società o dai costumi culturali. Inoltre, le economie tradizionali possono ricorrere a un sistema di scambio, in cui un bene o un servizio viene scambiato con un altro invece di una valuta universale.


Economia di mercato

Un'economia di mercato dipende esclusivamente dai bisogni e dai desideri della popolazione dei consumatori. Tre fattori influenzano lo sviluppo di un'economia di mercato: offerta, domanda e concorrenza. Domanda e offerta variano inversamente l'una dall'altra; un'offerta elevata significa una domanda bassa e viceversa. La concorrenza influenza la produzione di beni e servizi di qualità superiore o di costo inferiore. Il governo ha scarso controllo sull'economia di mercato; questa politica è nota come laissez-faire. Il capitalismo è un esempio di sistema di economia di mercato. Gli Stati Uniti e le nazioni più sviluppate seguono un'economia di mercato.

Economia di comando

L'economia di comando è l'opposto di un'economia di mercato: in un'economia di comando, l'agenzia controlla la maggior parte della ricchezza e delle risorse, distribuendole di conseguenza tra la popolazione. Il comunismo è un esempio di un sistema basato sull'economia del comando. In una società comunista, il governo possiede e controlla ricchezza e risorse. I governi socialisti, come quelli dell'Unione europea, consentono la proprietà privata della ricchezza e delle imprese, ma pongono limiti ai prezzi.


Economia mista

L'economia mista è un sistema economico che mette in pratica gli elementi di tutti e tre i principali sistemi economici. Ad esempio, poche economie ricadono esclusivamente sotto il sistema di mercato o sotto il sistema di comando; al contrario, la relazione è una scala mobile piuttosto che una scelta tra i due sistemi. Anche le economie di mercato possono conservare elementi delle economie tradizionali attraverso società a conduzione familiare.

Quando qualcuno che conoci va in penione ma non è tuo amico, darglielo può eere una fida. Tuttavia, non è neceario che ia coì. Molte perone che vanno in penione deiderano avere att...

Le unghie e le punte incarnite ono comuni e peo doloroe. Di olito poono eere curati a caa, ma un'infezione può richiedere cure mediche. Un chiodo è bloccato quando il uo lato o angolo cr...

Pubblicazioni