Contenuto
I tipi e la qualità degli ingredienti nel cibo canino svolgono un ruolo importante nel decidere quali alimenti sono buoni per il tuo cane ma la salute, l'età e il livello di attività generali del tuo cane sono anche informazioni importanti per sapere quali alimenti per cani sono "buoni" e che sono "cattivi". Guarda oltre la parte anteriore della confezione, controlla l'etichetta di analisi nutrizionale per determinare il buono e il cattivo della razione canina.
Che tipo di razione fa male ai tuoi cuccioli? (cathyse97: flickr.com)
ingredienti
Gli ingredienti sul cibo per cani, così come gli ingredienti negli alimenti umani, sono elencati in ordine crescente per quantità. Qualsiasi razione canina che abbia come ingrediente principale mais, soia o altri vegetali è una scelta sbagliata per il cibo del tuo cane perché questi ingredienti non forniscono altro che un eccesso di carboidrati vuoti e possono portare ad un aumento della quantità di feci prodotto dal cane Se possibile, la carne o un sottoprodotto di carne dovrebbero essere il primo ingrediente in razioni canine di alta qualità. Per alcune persone questo può essere molto costoso; la carne dovrebbe essere almeno tra i primi cinque ingredienti, secondo il laboratorio americano Woodhaven Labs.
Nutrienti aggiunti
I cani hanno bisogno di alcuni nutrienti nella loro dieta quotidiana. Secondo i funzionari dell'American Food Control Association, o AAFCO, i cani in crescita o da riproduzione richiedono che la loro dieta contenga almeno il 22% di proteine, l'8% di grassi, l'1% e il 2% calcio e da 0,8 a 1,6 per cento di fosforo. La dieta del tuo cucciolo dovrebbe elencare la quantità minima e massima di questi nutrienti nella tua ricetta. La scelta di una razione con valori nutrizionali simili ai requisiti AAFCO è un modo semplice per garantire che il tuo cane ingerisca una quantità adeguata di nutrienti. Il livello di attività di un cane è anche molto importante nel determinare quali nutrienti specifici di cui ha bisogno. Un cane o un cane che lavora ad alto livello energetico richiede più nutrienti e di conseguenza più mangime, mentre un cane meno attivo ha bisogno di meno nutrienti e cibo.
etichette
Le etichette che riguardano la sicurezza e le proprietà nutrizionali dei mangimi dovrebbero essere prese in considerazione. Cerca una razione canina con un marchio di certificazione dall'ente competente del tuo paese in quanto ciò garantisce che il cibo soddisfi i requisiti nutrizionali per ogni fase della vita del cane - adulto, cucciolo e geriatrico. L'agenzia di controllo alimentare determina questi requisiti attraverso analisi di laboratorio o computerizzate e esperimenti alimentari. Marchi famosi non significano necessariamente che il cibo per cani soddisfi gli standard minimi di nutrizione di cui un animale ha bisogno per mantenere la sua salute, solo perché un alimento è generico non significa che non soddisfi gli stessi standard. Fai attenzione alle etichette che pretendono di fare certe cose, come il miglioramento della qualità dei capelli del tuo cucciolo o la riduzione dell'obesità. Troppo spesso, queste affermazioni non possono essere giustificate. Non c'è nemmeno modo di giustificare le parole "premium", "quality" o "natural", quindi non scegliere in base unicamente a queste parole.
considerazioni
La fonte degli ingredienti non è molto importante. L'animale, il vegetale o il minerale non dovrebbero essere motivo di preoccupazione a meno che non vi siano possibilità di allergie alimentari o altre reazioni avverse. Il tuo veterinario è nella posizione migliore per informarti di questi rischi e avvisarti se accadono. Il veterinario può anche raccomandare una razione di qualità e ciò che dovrebbe essere evitato nella dieta del vostro cane.
Integrazione alimentare
La supplementazione nutrizionale potrebbe non essere necessaria se il tuo cane riceve cibo di qualità che soddisfa tutte le tue esigenze nutrizionali quotidiane.Ulteriori nutrienti possono causare una serie di problemi muscoloscheletrici, condizioni del sistema nervoso e un declino generale della salute del tuo animale. Un veterinario ti dirà se è necessario un integratore alimentare.