Contenuto
Secondo il Dipartimento della sanità pubblica dell'Illinois, "il numero di diversi tipi di acari è quasi pari a quello degli insetti". Alcune specie di acari parassitano gli esseri umani, mentre altre attaccano piante, animali o altri artropodi. I più comuni sono Sarcoptes scabiei (che causa la scabbia), Bryobia praetiosa, Trombiculidae, Dermatophagoides e altri che parassitano roditori e uccelli. Alcuni di loro, come Dermatophagoides, influenzano solo la superficie della pelle. Questi acari non si depositano sulla pelle, ma semplicemente la mordono, si nutrono e poi se ne vanno. Quelli che si depositano sulla pelle, come i Sarcoptes scabiei, possono causare irritazioni più diffuse, in quanto mordono effettivamente sotto di essa.
Unguenti
Gli unguenti sono spesso prescritti per alleviare i sintomi del prurito associati ai morsi di acari. Di solito sono corticosteroidi, come la permetrina, le creme solforiche o il lindano. La maggior parte degli unguenti richiede applicazioni un paio di volte al giorno, ma assicurati di leggere le etichette dei prodotti per istruzioni specifiche.
Farmaci orali
In alcuni casi, sono necessari farmaci orali per trattare i morsi di acari. Aiutano ad alleviare il prurito, a volte grave, associato ai morsi e devono essere prescritti dai medici. Esistono antistaminici, come Benadryl e Tavist, che possono essere acquistati senza prescrizione medica e che possono anche aiutare ad alleviare il prurito, soprattutto di notte, quando gli acari tendono ad essere più attivi e il prurito è più grave.
Trattamenti alternativi
Alcuni semplici rimedi casalinghi possono aiutare a controllare il prurito causato dalle punture di acari. Ad esempio, un bagno caldo rimuove le larve e previene i morsi. Per coloro che desiderano evitare di usare la permetrina, che è l'insetticida comunemente usato per trattare la scabbia, sono disponibili una serie di trattamenti più naturali, tra cui Dermisil, un rimedio omeopatico che utilizza solo estratti naturali al 100%.
Prevenzione
La prevenzione riduce le possibilità di problemi futuri ed elimina tutti gli acari ancora presenti in casa. Lavare la lettiera almeno una volta alla settimana in acqua calda per uccidere gli acari e le loro larve. Usa regolarmente l'aspirapolvere su tappeti e tappezzeria ed elimina i punti di ingresso degli acari nella tua casa. Come notato dal Dipartimento della sanità pubblica dell'Illinois, gli acari prosperano in ambienti umidi, quindi assicurati di mantenere l'umidità relativa al di sotto del 50% all'interno della casa.