Contenuto
- Nozioni di base sulla contabilità
- Contabilità in partita doppia
- Contabilità a partita unica
- Contabilità ai fini fiscali
Un sistema contabile è essenziale per qualsiasi attività commerciale, sia essa una partnership, una partnership, una società in accomandita semplice o una società. Le grandi aziende hanno interi reparti che gestiscono la contabilità e la contabilità, ma le piccole aziende in genere si affidano a metodi di registrazione meno sofisticati. Gli stili più comuni sono doppia entrata, entrata singola e fiscale.
Nozioni di base sulla contabilità
La contabilità implica la registrazione di ogni transazione effettuata da una società, inclusi i conti attivi e passivi, il riconoscimento dei ricavi e il regolamento delle spese. I contabili devono tenere i registri organizzati e accurati: ogni transazione viene inviata al libro contabile ei saldi vengono trasferiti ai bilanci periodici. I manager utilizzano il bilancio per prendere decisioni, attrarre potenziali investitori e preparare le imposte sul reddito. Le società pubbliche sono tenute per legge a rilasciare tali documenti ogni anno fiscale, mentre le società private possono, con queste dichiarazioni, fare uso interno e garantire crediti relativi alle imprese.
Contabilità in partita doppia
Lo stile di contabilità più comune, la registrazione doppia, prevede registrazioni in almeno due conti per ciascuna transazione. Ciascuno richiede una voce di debito e una voce di accredito, che possono influire sui conti su uno o entrambi i lati del bilancio. Il valore delle attività aumenta con i crediti e diminuisce con i debiti, il contrario accade con le passività. I sistemi a doppia entrata monitorano attentamente i fondi attraverso ogni voce interessata da una transazione. Ad esempio, un pagamento ricevuto per servizi resi aumenta il saldo del conto crediti e quello delle entrate del servizio. I materiali acquistati per un lavoro aumentano i debiti e anche il debito sulle spese materiali. Il pagamento di un debito addebita i debiti e sarà un credito.
Contabilità a partita unica
La contabilità a partita singola viene utilizzata da alcune società per registrare solo le transazioni essenziali. In esso, le transazioni non richiedono registrazioni in accredito e in addebito e le modifiche sono solitamente annotate in conti di cassa, conti fornitori, crediti e imposte sul reddito. I sistemi a partita unica spesso non vengono utilizzati al di fuori di singole aziende o di piccolissime aziende a causa delle difficoltà nella creazione del bilancio. Sono più semplici da mantenere e avvantaggiano le aziende con meno transazioni.
Contabilità ai fini fiscali
Alcune aziende scelgono di conservare i registri solo a fini fiscali. Le informazioni necessarie per dichiarare l'imposta sono organizzate diversamente da quelle utilizzate per il processo decisionale finanziario. Questo modello contabile è generalmente supervisionato da un ragioniere pubblico certificato che fornisce indicazioni specifiche sul tipo e l'ambito dell'entità aziendale. Le transazioni relative a tutti i conti di reddito, investimento, inventario e spesa vengono mantenute e trasferite al contabile o allo specialista fiscale per l'adeguata archiviazione.