Contenuto
- Usi di materiale
- Coperta di sopravvivenza
- Protezione contro il freddo
- Protezione dal calore
- Rifugio per la sopravvivenza
- Trucchi usando la coperta di emergenza
- Raccogliere acqua
Le lucide e argentate coperte d'emergenza sembrano nient'altro che enormi fogli di alluminio, ma in realtà sono realizzate con un film plastico metallizzato chiamato "Mylar". Il materiale è stato originariamente creato per scopi decorativi negli anni '50, ma non ci è voluto molto perché la NASA iniziasse a sperimentare usi diversi. I ricercatori hanno inventato un tessuto a doppia faccia che era un isolamento perfetto per proteggere gli strumenti delicati, da indossare in tute spaziali e per proteggere dal calore intenso di entrare nell'atmosfera durante la rivoluzione.
Le coperte di emergenza aiutano a proteggere un corpo o un'apparecchiatura dalle alte e basse temperature (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
Usi di materiale
Nel tempo, il materiale è entrato nel mercato e la sua capacità di riflettere e conservare il calore lo ha reso perfetto per un'ampia varietà di applicazioni. Oggi, Mylar può essere trovato in indumenti protettivi indossati dai vigili del fuoco, tubi dell'acqua isolati, scatole per pizza, imballaggi di caramelle e motori di auto. Tuttavia, sono le applicazioni nell'area della sopravvivenza in cui il Mylar ha davvero avuto un impatto ed è diventato noto come "coperta spaziale".
Coperta di sopravvivenza
La sua capacità di riflettere e ricevere calore corporeo rende la coperta Mylar perfetta per le emergenze. Non solo è molto leggero, ma anche quando è piegato ha le dimensioni di un mazzo di carte, perfetto per portare in tasca quando si va per sentieri naturalistici, o per prendere il vano portaoggetti dell'auto da utilizzare in caso di temporali inaspettati durante l'inverno . Per usare, avvolgere semplicemente il corpo con esso, premendo i bordi sotto i lati del corpo e dei piedi e coprendo la testa, per evitare la perdita di calore da quella regione. Diverse persone trasportano un piccolo rotolo di nastro isolante da utilizzare con la loro coperta di emergenza, per incollare i bordi e creare un tipo di sacco a pelo, eliminando il respiro di aria fredda.
Protezione contro il freddo
Che si tratti di un campeggio in una tenda, di fronte alla mancanza di energia elettrica in casa o al dover rimanere in auto durante un'improvvisa tempesta invernale, la coperta per la sopravvivenza può fare la differenza. Copri le pareti della tenda, le finestre di casa tua o l'auto con il lato luminoso rivolto verso l'interno. Questo rifletterà il calore del tuo corpo o anche il calore di una candela nell'ambiente, aiutandoti a sopravvivere.
Protezione dal calore
Se manca l'energia durante l'estate, posiziona le coperte spaziali sulle finestre con il lato luminoso rivolto verso l'esterno per riflettere il calore del sole fuori dalla casa. Questo può fare molta differenza nella temperatura di residenza. Se sei in una tenda, posiziona la coperta sopra la tenda per riflettere il sole. Puoi anche allungare la coperta sulla tua auto, per mantenere la temperatura interna leggermente più fresca.
Rifugio per la sopravvivenza
Una coperta spaziale dovrebbe essere inclusa in ogni zaino, borsa o tasca quando si praticano attività all'aria aperta. In caso di emergenza, la coperta può essere utilizzata per realizzare una tenda o un altro tipo di rifugio. Se fai un fuoco di circa un metro e mezzo di fronte a una tenda fatta con la coperta, con la parte luminosa rivolta verso l'interno, puoi sederti tra il fuoco e il "muro" dietro di te e il calore del fuoco si rifletterà di nuovo alle tue spalle, tenendoti molto caldo.
Trucchi usando la coperta di emergenza
Il lato positivo della coperta può essere usato per segnalare le richieste di aiuto nello stesso modo in cui si usa un mirror. Puoi tagliare un buco al centro della coperta e poi vestirlo come un poncho. Taglia la coperta per creare una bandana da indossare sulla tua testa durante l'inverno per mantenere il tuo corpo caldo o in estate per riflettere il sole lontano dalla tua testa. Il materiale può essere utilizzato anche per cucinare alla luce del sole.
Raccogliere acqua
Poiché il Mylar è impermeabile, puoi usarlo per raccogliere l'acqua piovana. Può anche essere usato per distillare l'acqua usando il calore del sole, basta posizionarlo su una grande depressione del terreno, con un contenitore sul fondo del buco nel terreno. Quindi, posizionare un ciottolo sulla coperta per creare una leggera conicità direttamente sul contenitore. Lasciare durante la notte durante la quale si formerà condensa all'interno della coperta e gocciolare nel contenitore.