Contenuto
In Brasile, i veicoli da carico devono passare attraverso le bilance sulle autostrade, chiamate anche stazioni di pesatura.
Veicoli commerciali
I camion, carichi o scarichi, e la maggior parte dei veicoli con tre o più assi devono fermarsi in queste stazioni
Sovrappeso
Se viene rilevato un sovrappeso, il carico deve essere ricollocato o trasbordato purché l'eccedenza sia inferiore al 5% del limite di peso per ogni tipo di asse. Secondo l'art. 9 della Risoluzione n. 258, sono: "I - 300 kg sull'asse direzionale; II - 500 kg sull'asse isolato; III - 850 kg per i set di assi doppi tandem; e IV - 1275 kg per i set di assi tripli tandem. "
Biglietto stradale
In caso di sovrappeso, verrà applicata una multa media per infrazione di R $ 85,13, oltre alla multa per la franchigia, il cui prezzo dipenderà dall'importo superato, pari a R $ 5,32 per 200 kg.
Evitando i messaggi
In modo informale, è possibile conoscere i punti in cui si trovano queste stazioni di pesatura, il che consente ai conducenti di tracciare percorsi alternativi, nel caso in cui il carico sia sovrappeso. Tuttavia, le rotte alternative potrebbero risultare più costose della multa per la franchigia.
Segni
Leggere sempre i segnali che esistono vicino alle stazioni per vedere se sarà necessario far passare il proprio veicolo sulla bilancia.