Contenuto
Se stai ristrutturando o riparando un edificio, potrebbe essere necessario rimuovere le lastre di cemento esistenti. Il calcestruzzo solido è incredibilmente resistente ed è quindi il materiale di scelta per il supporto degli edifici. Rompere una lastra di cemento è un lavoro fisicamente molto stressante, anche se si utilizzano macchine di grandi dimensioni e martelli pneumatici per aiutarvi. Devi essere in buona forma fisica per svolgere questo compito.
Come rompere una lastra di cemento
Passo 1
Inizia in un angolo della lastra. Usa il plettro per scavare l'estremità della lastra fino a vedere il fondo del cemento. Se la lastra è più spessa di 8 cm, vai al passaggio 4. Per lastre più sottili, vai al passaggio 2.
Passo 2
Usa un cuneo per aiutare il plettro sotto la lastra e tieni la maniglia abbassata in modo che il plettro eserciti una pressione verso l'alto.
Passaggio 3
Colpire ripetutamente la parte superiore della lastra con una mazza, a circa 30 cm dall'estremità (dove è incastrato il piccone). La lastra di cemento inizierà a rompersi quando colpisci con la mazza e il piccone continuerà ad esercitare una pressione sempre maggiore sotto la lastra. Quando il piccone viene rilasciato, rimuoverlo dalla lastra e fissarlo nuovamente, allo stesso modo, su una parte in cemento ancora integra. Continua a battere e rompere (spostando il piccone mentre il cemento si spezza) finché la lastra non è completamente rotta e poi rimossa.
Passaggio 4
Rompere la lastra più spessa utilizzando un martello piccone per scheggiare il cemento o un martello pneumatico. La macchina fornirà la forza ripetitiva necessaria per rompere il cemento e non sarà necessario rompere una lastra di 30 cm di spessore con una mazza. I martelli pneumatici sono molto grandi e sono collegati a mini macchine o macchine da scavo.
Passaggio 5
Taglia le barre di metallo (se la tua lastra ha un'armatura) con la saldatura, per distruggere il cemento e l'armatura, quindi rimuovi la lastra.