Il parmigiano è uno dei formaggi più semplici da fare, però tieni presente che occorrono almeno cinque mesi perché il formaggio prenda forma. Se sei disposto ad aspettare, raccogli gli ingredienti e mettiti al lavoro.
Riscaldare il latte a circa 38 gradi e aggiungere la coltura termofila dei batteri. Lascialo maturare per un'ora.
Sciogliere la compressa in 4 cucchiai di acqua fredda e versarla nel latte. Mescolare per circa cinque minuti con una frusta leggera.
Mettere da parte la soluzione di latte per circa 90 minuti e in quel lasso di tempo dovrebbe formarsi un caglio. Tagliate questo caglio in quattro cubetti e lasciateli riposare per circa 10 minuti.
Aumenta la temperatura del latte a 51 gradi. Continua a mescolare la cagliata per evitare che si attacchino. Tenere la cagliata a questa temperatura fino a quando non sarà piccola e compatta (ci vorranno circa 30 minuti al massimo).
Scolare il siero con un setaccio garzato e adagiare la cagliata su un panno rivestito dallo stampo. Premere il formaggio con 4,5 kg per mezz'ora. Rimuovere e girare il formaggio. Pressalo con 11 kg per mezz'ora. Capovolgere il formaggio e pressarlo di nuovo per 12 ore.
Rimuovere il formaggio dalla pressa e lasciarlo galleggiare in una soluzione salina fredda (1 tazza e 1/2 di sale in 1,1 litri di acqua) per 30 ore. Rimuovere il formaggio e asciugare.
Riponete il formaggio in frigorifero per almeno cinque mesi. Gira il formaggio a giorni alterni per le prime settimane e poi una volta alla settimana. Dopo due giorni, adagiare sul formaggio una pentola capovolta. Controlla il formaggio per la muffa. Se si sviluppano muffe, rimuovere semplicemente l'area dello stampo.
Grattugia il formaggio quando sei pronto per usarlo. Puoi usarlo in qualsiasi momento dopo cinque mesi, ma più a lungo viene conservato, più forte sarà il gusto.