Contenuto
Il cancro colorettale è un termine collettivo usato per descrivere i tumori che si verificano sia nel colon sia nel retto. Nei casi avanzati di questi tumori, i medici possono utilizzare i farmaci palliativi-sistemici nella chemioterapia per alleviare gli effetti dei sintomi nel corpo.
Scopri i farmaci palliativi-sistemici usati nella chemioterapia (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
I fatti
Il National Cancer Institute definisce la terapia palliativa come un trattamento destinato a ridurre la sofferenza del paziente e alleviare i sintomi del cancro o di altre malattie. Non è destinato a fornire una cura per la malattia.
Cancro del colon
Nei casi avanzati (stadio IV) di tumore del colon, la malattia si è diffusa in genere in altre aree del corpo (metastasi) o restituita dopo un precedente trattamento, secondo l'INC. I pazienti in queste circostanze possono ricevere la chemioterapia palliativa per migliorare la loro qualità di vita.
Cancro del retto
Il cancro del retto che ha metastatizzato in tutto il corpo di solito non può essere curato, secondo l'American Cancer Society. In questi casi, i medici possono utilizzare la chemioterapia palliativa per prevenire complicanze, inclusi blocchi intestinali e sanguinamento.
Ulteriori trattamenti del colon
In caso di tumore del colon, i medici possono utilizzare la radioterapia per offrire cure palliative, secondo l'INC.
Ulteriori trattamenti rettali
In caso di cancro del retto, la SAC cita ulteriori metodi palliativi che includono radioterapia, chirurgia, distruzione di tumori laser e uso di uno stent per mantenere aperto il retto.