Contenuto
- Fisica moderna contro fisica classica
- Termodinamica
- Meccanica
- Elettricità e magnetismo
- Suono
- Ottica
- Meccanica quantistica
- Relatività
- Cosmologia
La fisica descrive principalmente la relazione e le interazioni tra energia e materia. La scienza si è evoluta per spiegare il funzionamento e la struttura fondamentali dell'universo e tutta la materia in esso contenuta.
Fisica moderna contro fisica classica
La fisica classica descrive la maggior parte degli studi prima dell'inizio del XX secolo, coinvolge tipicamente concetti di grande fisica e le sue branche includono termodinamica, elettricità e magnetismo, meccanica, luce, ottica e suono. La fisica moderna, d'altra parte, è più interessata al mondo microscopico delle particelle. Studiata dall'inizio del XX secolo, la fisica moderna include meccanica quantistica, fisica molecolare, fisica nucleare, fisica delle particelle, fisica atomica, relatività, fisica della materia condensata, nanofisica e cosmologia.
Termodinamica
La termodinamica è una branca della fisica classica che studia l'energia e il calore e il rapporto tra i due. Si occupa di reazioni su larga scala, piuttosto che di reazioni microscopiche.
Meccanica
La meccanica è una divisione della fisica classica che esplora i corpi in movimento e le forze che agiscono su di essi. Le suddivisioni della meccanica comprendono lo studio del movimento e delle forze associate a un corpo, chiamate "dinamiche", e lo studio degli organismi a riposo, detti "statici", nonché lo studio dei corpi in movimento, senza preoccuparsi delle forze che provocano il movimento, noto come "cinematica".
Elettricità e magnetismo
L'elettricità e il magnetismo sono studiati nella fisica classica, sia in movimento che a riposo. Le suddivisioni di questo ramo includono la magnetostatica, che è lo studio dei poli magnetici a riposo, l'elettrostatica o lo studio delle cariche elettriche a riposo, l'elettrodinamica o lo studio delle cariche elettriche in movimento.
Suono
La branca della fisica del suono classica studia le vibrazioni sonore. Lo studio dell'acustica riguarda il modo in cui il suono viaggia in onde e attraverso mezzi specifici.
Ottica
Lo studio dell'ottica nella fisica classica esplora le proprietà della luce, dal suo spettro visibile alla radiazione ultravioletta e infrarossa.
Meccanica quantistica
La meccanica quantistica, una divisione della fisica moderna, indaga le proprietà della materia a livello microscopico. Questo ramo della fisica include atomico, molecolare, nucleare, particellare, materia condensata e nanofisica.
Relatività
Anche una parte della fisica moderna, la relatività studia il movimento delle particelle alla velocità della luce. La relatività comprende anche la gravità e i suoi effetti sul tempo e sullo spazio. Albert Einstein è stato il pioniere in questo campo della fisica con le sue teorie della Relatività Generale e Speciale.
Cosmologia
La cosmologia, un altro ramo della fisica moderna, studia l'inizio e la strutturazione dell'universo. Gli studi cosmologici comprendono, tra le altre cose, la teoria del Big Bang e l'energia nera e la materia.