Contenuto
Conosci il tuo mouse. Qualsiasi cambiamento nel comportamento o nell'aspetto fisico richiede attenzione. La presenza di questi indicatori spesso significa che l'animale è malato. Molti problemi di salute non sono gravi, ma alcuni richiedono un aiuto veterinario. La scoperta di problemi di salute implica l'osservazione visiva e la manipolazione dell'animale. Essere proattivi è la chiave per mantenere il tuo mouse sano e bello!
Passo 1
Presta attenzione all'aumento di peso. L'obesità è comune in una dieta ricca di semi, noci o alimenti umani. Cambia la tua dieta con un tipo equilibrato di cibo secco ed elimina gli snack in eccesso.
Passo 2
Presta attenzione alla perdita di peso. Questo segno di solito significa che il tuo animale domestico è malato. Porta il tuo topo dal veterinario per i test e per controllare la presenza di vermi.
Passaggio 3
Osserva se i denti anteriori sembrano troppo lunghi. Incisivi troppo grandi causano problemi alla bocca e alla mascella. I denti del topo crescono continuamente. Di solito sono consumati mentre l'animale rosicchia, ma a volte ci vuole un veterinario per grattarli via.
Passaggio 4
Presta attenzione a starnuti, problemi respiratori, rumori eccessivi con la bocca o altri suoni udibili. Questi sintomi indicano una potenziale infezione virale e si consiglia di consultare un veterinario.
Passaggio 5
Osserva l'inattività o un'attività eccessiva al di là delle normali abitudini del tuo animale domestico. Chiedi al veterinario di controllare il ratto.
Passaggio 6
Valuta il prurito o la caduta dei capelli come un potenziale problema di parassiti. Cerca visivamente il tuo cappotto.
Passaggio 7
Cerca problemi agli occhi. La lacrimazione, lo strabismo o l'ammiccamento anomalo sono associati a una malattia dovuta a un'infezione virale o allo stress.
Passaggio 8
Presta attenzione ai segni di diarrea o eruzione cutanea che si sviluppano. Questo sintomo significa che è necessaria una visita dal veterinario.
Passaggio 9
Gestisci il tuo topo domestico. Cerca sempre grumi o cambiamenti nel mantello e nella pelle, poiché i tumori sono comuni in questi animali.