Contenuto
Una torta può avere tanti gusti e forme, ma tutte le ricette hanno gli stessi ingredienti di base: una base, come la farina di frumento; un dolcificante; un agente legante, come le uova; un grasso, come il burro; un liquido; e un agente di fermentazione, come il lievito o il lievito.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è anche noto come idrogenocarbonato di sodio e la sua formula chimica è 2NaHCO3. È un agente di fermentazione che fa crescere la torta producendo bolle di anidride carbonica, o CO2, oltre ai sottoprodotti acqua (H2O) e carbonato di sodio (Na2CO3). La reazione avviene secondo la seguente formula: 2NaHCO3 = Na2CO3 + H2O + CO2. Tuttavia, poiché il carbonato di sodio ha un pH elevato, la torta sarebbe amara se non fosse bilanciata con un acido.
Lievito in polvere
Il lievito per dolci è bicarbonato di sodio (NaHCO3) che è già stato neutralizzato con l'aggiunta di un acido (H +). Questa sostanza produce anidride carbonica, acqua (H2O) e sodio (Na +), secondo la seguente equazione: NaHCO3 + H + = Na + + H2O + CO2. Il lievito produce più CO2 del bicarbonato di sodio, il che significa più bolle nell'impasto della torta e un prodotto finale più morbido.
uova
Il tuorlo d'uovo è un emulsionante che aiuta a mescolare gli ingredienti a base di olio e acqua nell'impasto. Quando le uova sono cotte, i legami delle molecole proteiche si rompono e, a causa del calore, creano nuovi legami con altre molecole proteiche vicine. Quando l'uovo è completamente cotto, favorisce la formazione di una rete proteica che fornisce la struttura della torta.