Contenuto
I gas del sangue arterioso vengono utilizzati per analizzare i livelli di ossigeno, anidride carbonica, bicarbonato e pH del sangue arterioso, fornendo al medico preziose informazioni sulle condizioni del paziente. Tipicamente rimosso dall'arteria radiale al polso o dall'arteria brachiale alla piega del gomito, questo gas può essere raccolto anche dall'arteria femorale, se il paziente ha una cattiva circolazione negli arti superiori.
Passo 1
Indossa i guanti di lattice. Non eseguire mai una raccolta di sangue senza di loro.
Passo 2
Strofina i cotoni con un movimento circolare dal centro verso l'esterno per pulire l'area della puntura.Quindi pulire nuovamente l'area con tamponi di iodio povidone per sterilizzare l'area.
Passaggio 3
Se sei destrorso, usa la mano sinistra per localizzare un polso femorale. Quando viene rilevato il polso, segna l'area con l'indice e il medio.
Passaggio 4
Ispezionare la siringa a riempimento automatico eparinizzata per l'analisi dei gas del sangue arterioso. Assicurati che lo stantuffo si trovi intorno al segno di 2 cc. Aggiungere il piccolo ago smussato, se non è già attaccato, rimuovere il cappuccio e lasciarlo su un vassoio o un banco vicino.
Passaggio 5
Usa le dita della mano sinistra come guida per "sentire la strada" attraverso l'arteria. Passa con cura l'ago tra le dita e inseriscilo finché non inizia a riempirsi. Se la punta raggiunge la coscia del paziente senza essere riempita, rimuoverla con cautela a circa tre quarti del percorso, riposizionarla e riprovare finché non inizia a riempirsi, quindi interrompere l'avanzamento dell'ago. Quando la siringa si riempie, rimuovere la mano sinistra dal sito di puntura per evitare punture di ago.
Passaggio 6
Rimuovere l'ago dalla siringa quando contiene 2-4 cc di sangue e tenere la garza con la mano sinistra sul sito di puntura, con una pressione decisa per almeno 2 minuti (è possibile trasferire questa responsabilità a qualcun altro nel caso di emergenza).
Passaggio 7
Far scorrere con attenzione l'ago nel cappuccio o rimuovere l'ago e smaltirlo correttamente, quindi chiudere la siringa con il cappuccio di gomma fornito nel kit. Si assicuri che la siringa non contenga aria.
Passaggio 8
Compila l'etichetta con le istruzioni e incollala sulla siringa per l'analisi prima di lasciare la stanza.