Contenuto
- Sapone all'olio di palma d'avena
- Sapone per il viso all'olio di palma
- Sapone al burro di cacao e olio di palma da latte
Creare il tuo sapone è divertente ed economico e ti consente di essere creativo con gli aromi, le consistenze e la forma delle barrette. Se usato con parsimonia, l'olio di palma estratto dai semi della pianta dell'olio di palma aiuta le saponette a mantenere la loro durezza e crea un sapone cremoso e stabile. L'olio può far seccare le barre se usato in eccesso. L'olio di palma dovrebbe rappresentare il 50% dell'olio usato nelle saponette per le mani e il 30% dell'olio usato nelle barrette facciali.
Sapone all'olio di palma d'avena
Poiché l'avena ha proprietà idratanti naturali, questo sapone è ottimo per la pelle secca o sensibile. Per fare questo, mescolare accuratamente 60 g di soda caustica e 230 ml di acqua (versare la soda caustica nell'acqua con attenzione per evitare schizzi) e mescolare fino a quando la liscivia si è sciolta, quindi lasciarla raffreddare a 37 ° C. Quindi, sciogliete 280 ml di olio di palma e 120 ml di olio di cocco e lasciate raffreddare. In un frullatore, mescolare 60 ml di olio con 1/4 tazza di avena (non istantanea) e mescolare fino a quando non sono macinati. Versare lentamente la liscivia nella miscela di cocco e olio di palma, mescolando continuamente. Quando il sapone bolle e rimane sopra per un secondo, aggiungi la miscela di avena e mescola bene. Versate il composto negli stampini, avvolgetelo negli asciugamani e lasciate riposare per 48 ore. Sformare e lasciare riposare per tre settimane prima dell'uso.
Sapone per il viso all'olio di palma
Questo sapone crea piccole bolle che puliscono la pelle. È abbastanza delicato da essere utilizzato sulla pelle sensibile o del viso. Per fare questo, aggiungere 425 g di soda caustica a 1,2 l di acqua e lasciarla raffreddare a 37º C. Quindi riscaldare e mescolare 1,5 kg di sego, 650 ml di olio di palma e 830 ml di olio d'oliva. Mescola continuamente per abbattere i grassi. Quindi versare lentamente la liscivia nei grassi e mescolare continuamente. Quando inizi a gorgogliare sopra la miscela per un secondo, versa la miscela negli stampini e avvolgila negli asciugamani. Lasciate riposare per 48 ore, quindi sformate e lasciate riposare per tre settimane prima dell'uso.
Sapone al burro di cacao e olio di palma da latte
Questo sapone è ideale per la pelle secca, poiché il burro di cacao e il latte hanno proprietà idratanti naturali. Per fare questo, versare 60 g di soda caustica in 90 ml di acqua. Quindi riscaldare e mescolare 120 g di burro di cacao, 180 ml di olio di palma e 90 ml di olio di ricino. Mescola costantemente fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungere 120 ml di latte freddo. Aggiungere la miscela di liscivia agli oli, mescolare immediatamente e versare negli stampini. Lasciate riposare per 48 ore, quindi sformate e lasciate riposare per tre settimane prima dell'uso.