Contenuto
La cisti dermoide è una cisti che nasce sotto la pelle del cane. Questa condizione è solitamente ereditaria e si verifica quando l'animale è nel grembo materno. Molti proprietari sono preoccupati quando notano questa cisti sul dorso del loro cane. Poiché questa malattia può trasformarsi in un problema serio, è necessario prestare immediata attenzione.
Passo 1
Valuta il tuo cane e cerca di individuare i segni della malattia. Un cane con questa condizione di solito ha una ciste sul dorso. Inoltre, potresti anche notare diversi buchi nella schiena dell'animale.
Passo 2
Contatta un veterinario e richiedi una visita immediata. Il professionista eseguirà esami del sangue, una radiografia e una TAC per raggiungere una diagnosi.
Passaggio 3
Agisci in collaborazione con il veterinario per creare un piano di trattamento. Casi semplici di cisti dermatoidi possono richiedere solo l'osservazione. Se il tuo cane ha un caso più grave, dovresti prendere in considerazione un intervento chirurgico.
Passaggio 4
Controlla attentamente il tuo cane. Valutare quotidianamente l'area interessata e annotare eventuali modifiche. Se i sintomi sembrano peggiorare, contatta immediatamente il veterinario.
Passaggio 5
Incoraggia il tuo cane a riposare. Se ha un intervento chirurgico, ci vorrà del tempo per riprendersi. Sposta il letto o la cesta in un luogo tranquillo della casa. Incoraggiatelo a riposarsi a sufficienza per aiutare a guarire.