Contenuto
Quando si parla di qualità nella produzione di strumenti musicali, nessun nome è più rispettato di Antonio Stradivarius. Un violino Stradivari è considerato da molti il massimo dell'eccellenza musicale. Nato nel 1644, Antonio Stradivarius fabbricava violini nella sua casa, situata a Cremona, in Italia, tra la fine del 1600 e l'inizio del 1700. Nei decenni e nei secoli successivi, il suo lavoro fu molto copiato ma mai duplicato. Ciò può rendere l'identificazione molto difficile per determinare se si dispone di uno Stradivari originale o di una riproduzione successiva.
Passo 1
Esamina prima la registrazione. Uno Stradivarius originale avrà un'iscrizione in latino: "Antonius Stradivarius Cremonensis Faciebat Anno [data]", dove la data è l'anno di fabbricazione del violino. Il problema è che anche i falsi Stradivari hanno questa iscrizione, oltre a riproduzioni che "onorano" l'originale, secondo lo Smithsonian Institute.
Passo 2
Contatta l'American Federation of Violin and Bow Makers per un elenco di affiliati. Da questo elenco potrai trovare un esperto per esaminare il tuo violino con la competenza e il grado tecnico necessari per determinare in modo definitivo se si tratta di uno Stradivari originale.
Passaggio 3
Porta il violino all'esperto scelto per esaminarlo. Cercherà dettagli costruttivi che non appaiono a prima vista, ma sono fondamentali per identificare uno Stradivari originale. Secondo il Metropolitan Museum of Art, Stradivarius ha sperimentato varie geometrie, qualità tonali e vernici. Tutto questo deve essere esaminato e autenticato in modo che il tuo violino possa essere riconosciuto come originale.
Passaggio 4
Accetta le raccomandazioni della Federazione americana dei produttori di violini e archi. Nella loro esperienza, le possibilità di "inciampare" su uno Stradivari originale sono rare. Anche se il tuo violino risulta non essere uno Stradivari originale, è comunque uno strumento bellissimo.