Contenuto
I vasi in ceramica possono essere dipinti e decorati con una moltitudine di colori e trame, rendendoli preziosi oggetti decorativi per la casa. Sfortunatamente, sono soggetti a screpolature, scrostamenti e screpolature, come quasi tutti i pezzi di ceramica. Se hai un vaso di cui non vuoi liberarti, ma hai avuto giorni migliori, non preoccuparti, c'è ancora speranza. Restaurarlo e poi ridipingerlo non è così difficile se hai gli strumenti giusti. Il processo richiede solo poche ore (escluso il tempo di asciugatura) ed è un progetto piacevole da fare in un fine settimana.
Passo 1
Con un panno umido e caldo (non caldo), rimuovi con cura eventuali detriti o sporco dalla pentola in ceramica danneggiata.
Passo 2
Incolla le parti rotte o cadute e lasciale asciugare.
Passaggio 3
Riempi le fessure più grandi con l'impasto. Stendere con cura l'impasto in modo che la superficie sia liscia e allineata con il resto del vaso. Passa il dito sul vaso e vedi se non senti un'altezza dove è stato posizionato l'impasto. Lasciar asciugare correttamente secondo le istruzioni sulla confezione.
Passaggio 4
Dipingi uno strato sull'intero vaso o solo sulle parti che ritieni necessarie. Lascia asciugare e applica un'altra mano, se necessario. Consentire un tempo di asciugatura adeguato tra gli strati.
Passaggio 5
Se lo si desidera, applicare una mano di vernice. La vernice sigillerà la vernice, aiutando a mantenere il colore a lungo. Proteggerà dalle condizioni atmosferiche, come quelle causate dall'esposizione al sole o al vento. Seguire le istruzioni sulla confezione del prodotto e lasciarlo asciugare completamente prima di toccare l'oggetto.