Contenuto
I denti del giudizio si trovano dietro i molari, in profondità nella mascella. A causa dei cambiamenti nella nostra dieta e anatomia, questi denti spesso si bloccano, il che significa che non sono in grado di uscire da sotto il bordo gengivale e iniziano a interferire con il corretto allineamento del resto dei denti. In questi casi, un dentista generalmente consiglia di rimuoverli, un processo chiamato estrazione. Il recupero da un'estrazione del dente del giudizio di solito richiede circa una settimana, secondo Dentistry San Francisco, ma potrebbe essere necessario più tempo se si tratta di un'estrazione difficile o complicata.
riposo
La parte più importante del recupero da un'estrazione del dente del giudizio è ottenere un riposo adeguato. Puoi prenderti qualche giorno di ferie dal lavoro o programmare l'intervento per un venerdì pomeriggio, in modo da poter recuperare durante il fine settimana. Evita qualsiasi attività faticosa che possa aprire i punti o rimuovere i coaguli di sangue nell'orbita dentale per almeno una settimana.
Sanguinamento
Lascia la garza che il tuo dentista o medico ha usato per avvolgere la ferita nello stesso punto per almeno 30 minuti. Modificare come indicato. Non sputare sangue, poiché questo può rimuovere un coagulo. Se il sanguinamento persiste, puoi usare una bustina di tè calda o fredda come impiastro. Il tannino del tè aiuta a ridurre il gonfiore, il sanguinamento e ad alleviare il disagio.
Rigonfiamento
Solleva la testa mentre dormi per ridurre il gonfiore durante la notte. Usa impacchi di ghiaccio durante il giorno.
Cibo e bevande
I cibi morbidi sono l'opzione migliore durante il recupero da un'estrazione. Avena, yogurt, purè di patate e mele sono buone scelte. I cibi piccanti irritano la bocca e quelli duri o croccanti possono rimuovere i coaguli. Rimanere idratati accelererà il recupero, quindi bevi molta acqua ed evita, soprattutto, caffeina, alcol e bevande calde. Non usare una cannuccia per bere, poiché l'azione di suzione può rimuovere i coaguli.
Igiene orale
Dopo 24 ore puoi lavarti i denti e passare il filo interdentale come al solito, ma puoi evitare il lato colpito se è dolorante. Non usare il collutorio, soprattutto se contiene alcol, perché potresti inibire la coagulazione e prolungare il sanguinamento. Usa invece acqua salata per sciacquarti la bocca di tanto in tanto e dopo i pasti.
Terapia del dolore e farmaci
Prendi antidolorifici, prescritti o da banco, come indicato dal tuo medico e assicurati di seguire l'intero ciclo di antibiotici prescritti. Applicare ghiaccio o un impacco freddo contro la mascella, inizialmente utilizzato per ridurre il gonfiore, può anche aiutare a ridurre il dolore. Se si verificano complicazioni o se si verifica un dolore prolungato o intenso, consultare immediatamente il dentista o il chirurgo orale.
Tabacco
Se fumi, astieniti per almeno 24 ore o più, se possibile. Fumare sigarette può rimuovere i coaguli di sangue. Il fumo interferisce anche con il flusso sanguigno nell'area di guarigione, ritardando il recupero. Se mastichi tabacco, astieniti per almeno una settimana.