Contenuto
I cibi e gli ingredienti acidi sono comuni in molte ricette, quindi è fondamentale sapere come ridurre al minimo la quantità di acidità nella tua cucina, soprattutto se sei sensibile ai cibi iper acidi. I livelli di acidità sono estremamente elevati in alimenti come pomodori, agrumi e prodotti contenenti aceto. Sebbene molto gustosi, gli alimenti con un alto contenuto di acido possono irritare i sistemi digestivi sensibili o ulcere, sindrome da reflusso acido e bruciore di stomaco. L'acido può anche causare dolore se chi mangia soffre di piaghe o tagli all'interno della bocca. Se soffri seriamente di uno di questi problemi, evitare completamente i cibi acidi è la cosa più efficace da fare, ma ci sono anche alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a ridurre l'acidità di un piatto.
Passo 1
Presta attenzione agli ingredienti delle tue ricette. Quando possibile, omettere o ridurre la quantità di cibi acidi incorporati nella dieta. Ciò è particolarmente facile con ingredienti agrumati o acidi che vengono utilizzati come guarnizione o condimento e non come ingrediente principale della ricetta come passata di pomodoro o salsa. Cerca ingredienti meno acidi come i pomodori a bassa acidità sul mercato.
Passo 2
Pelate i pomodori quando preparate un piatto con questo frutto acido. Sono la base della maggior parte delle ricette italiane e non possono essere sostituite, ma puoi aiutare a ridurre il contenuto di acidità. Secondo la tavola epicurea, la buccia ei semi sono due influenze principali che contribuiscono all'acidità del pomodoro, quindi considera di scottare i pomodori e rimuovere le bucce, oltre a tagliarli per pulire i semi prima della cottura.
Passaggio 3
Evita di cuocere troppo i piatti che tradizionalmente hanno alti livelli di acido. La tabella Epicurean indica che una cottura prolungata romperà l'impasto dell'articolo da cuocere e lascerà un liquido acido più concentrato.
Passaggio 4
Aggiungi il bicarbonato di sodio, un alcalino naturale, alle ricette che incorporano ingredienti acidi per ridurre al minimo la loro presenza. Dr. Gourmet, un sito web culinario, consiglia di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio a una pentola di salsa di pomodoro per ammorbidirlo.
Passaggio 5
Ridurre al minimo l'intensità del sapore acido di un piatto condendo con sale e zucchero. Questi sapori si combinano bene con acidi come pomodori e agrumi e aiutano a mescolare e ammorbidire il sapore. La stagionatura non diminuisce il contenuto di acido effettivo, quindi questo cambiamento è solo superficiale e non aiuta se si soffre di sensibilità acida.