Contenuto
Le piscine sono trattate con prodotti chimici per uccidere i batteri e mantenere un aspetto gradevole. Per mantenere la tua piscina a un livello di pH stabile, l'alcalinità totale (AT) - il livello di bicarbonato alcalino nell'acqua - deve essere compresa tra 80 e 120 ppm (parti per milione). Quando l'AT è troppo alto, l'acqua nella tua piscina sarà opaca. Per ridurre l'alcalinità in una piscina, è possibile utilizzare l'acido muriatico, noto anche come acido cloridrico.
Passo 1
Usa un kit per il test della piscina, disponibile in luoghi che vendono piscine e negozi di articoli per la casa, per testare il pH della tua piscina. La lettura ti dirà sia l'alcalinità che l'acidità, in modo che sarà possibile determinare se l'alcalinità è troppo alta. Una lettura normale per una piscina varia da pH 7.0 a 7.6.
Passo 2
Misura la lunghezza, la larghezza e la profondità della tua piscina con un metro a nastro o un metro. È necessario conoscere la profondità delle parti basse e profonde della piscina.
Passaggio 3
Posiziona le misurazioni della piscina sulla calcolatrice, come la procedura guidata del pool (vedi Risorse). In base alla forma della piscina e alle sue misure, la calcolatrice ti dirà quanto acido muriatico sarà necessario per diminuire l'alcalinità.
Passaggio 4
Indossa guanti di gomma per proteggerti dall'acido muriatico.
Passaggio 5
Riempi 3/4 di un secchio con l'acqua della piscina. Aggiungi la quantità specificata di acido per diluirlo.
Passaggio 6
Svuotare la miscela di acido e acqua dal secchio nella parte profonda della piscina, ricordandosi di lasciare a questo punto la pompa accesa. Aiuterà a distribuire l'acido in modo uniforme.
Passaggio 7
Attendi almeno sette ore affinché l'acido influenzi l'intera piscina. Testare nuovamente i livelli di acidità a questo punto: i nuotatori possono tornare in acqua dopo quattro ore se i test di pH sono compresi tra 7.0 e 7.6 ppm.