Contenuto
L'ormone stimolante la tiroide, o TSH, in inglese, è un ormone che stimola la tiroide nella produzione degli ormoni necessari per un adeguato metabolismo. È prodotto dalla ghiandola pituitaria e l'aumento della produzione è indicativo di ipotiroidismo o diminuzione dell'attività tiroidea. Sarà necessario diminuire il livello di TSH per ridurre il rischio di sintomi di ipotiroidismo, come affaticamento, costipazione, intolleranza al freddo, raucedine e gonfiore del viso. Inoltre, una bassa attività tiroidea può causare un aumento dei lipidi nel sangue e aumentare il rischio di attacchi di cuore.
Passo 1
Vai dal dottore. Fissa un appuntamento con i test clinici per determinare il tuo livello di TSH. Il medico prescriverà esami del sangue e consiglierà il trattamento in base ai risultati.
Passo 2
Prendi il farmaco prescritto. Il medico può prescrivere un farmaco comune, come Synthroid, per abbassare il livello di TSH e regolare la ghiandola tiroidea. Dovrai controllare periodicamente i tuoi livelli per assicurarti che il dosaggio che stai assumendo si applichi a te.
Passaggio 3
Evita i derivati della soia. Gli esperti del Medical Center dell'Università del Maryland affermano che mangiare prodotti a base di soia può ridurre l'efficacia dei farmaci per la tiroide. Se questo farmaco non funziona correttamente, i livelli di TSH non torneranno alla normalità. Chiedi consiglio al tuo medico prima di consumare cibi che contengono soia.
Passaggio 4
Chiedi informazioni al tuo medico sull'olio di pesce. Gli acidi grassi omega-3 possono ridurre l'infiammazione e aumentare la tua immunità. L'ipotiroidismo è solitamente seguito da un gozzo, un gonfiore nella parte anteriore del collo. Con questa infiammazione ridotta, il livello di TSH dovrebbe diminuire. Chiedi al tuo medico i rischi e i benefici dell'assunzione di integratori di olio di pesce, poiché possono fluidificare il sangue e causare sanguinamento.
Passaggio 5
Verifica la possibilità di un intervento chirurgico con il tuo medico. Quando i trattamenti sono inefficaci nel ridurre i livelli di TSH e non mettono fine all'ipotiroidismo, la chirurgia può essere il passo successivo. Un intervento chirurgico per le anomalie della tiroide consiste nella rimozione di parte della ghiandola tiroidea. Se scegli un intervento chirurgico, dovrai eseguire la sostituzione ormonale a tempo indeterminato.