Contenuto
La normale pressione dell'acqua di una caldaia deve essere compresa tra 1 bar (unità di pressione), quando è fredda, e 2,5 bar, quando è in pieno utilizzo. In molti modelli più recenti, la caldaia è dotata di un interruttore di arresto di sicurezza per evitare danni all'impianto di riscaldamento; se la pressione scende troppo, più o meno, la caldaia verrà spenta. È possibile ridurre la pressione dell'acqua nel sistema scaricando i radiatori, che è lo stesso metodo per tutti i modelli di caldaie.
Passo 1
Controllare la pressione della caldaia sull'indicatore. Quando è acceso e riscalda la casa, il contatore non deve leggere oltre i 2,5 bar. Se la lettura è superiore a 2,5 bar, spegnere il sistema e lasciare raffreddare la caldaia.
Passo 2
Metti un asciugamano sotto l'angolo dei termosifoni della casa. L'asciugamano dovrebbe essere sotto la valvola, che di solito si trova nell'angolo in alto a destra del radiatore.
Passaggio 3
Posiziona una brocca direttamente sotto la valvola per raccogliere l'acqua che si condensa. Posizionare la chiave del radiatore sulla valvola e ruotare in senso orario; sentirai un sibilo, che indica che la valvola è stata rilasciata.
Passaggio 4
Lasciare che la brocca si riempia a metà a seconda della quantità di acqua che deve essere rilasciata per ridurre la pressione. Ruotare saldamente la chiave del radiatore in senso antiorario per chiudere la valvola; è possibile controllare la pressione della caldaia e ripetere il processo fino a quando la pressione di scarico non raggiunge 1 bar.
Passaggio 5
Accendi la caldaia. Accendere il riscaldamento centralizzato e lasciarlo riscaldare. Controllare la pressione dopo un'ora per assicurarsi che la pressione dell'acqua sia 2,5 bar.