Regole per la sottrazione dell'elevamento a potenza

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Regole per la sottrazione dell'elevamento a potenza - Scienza
Regole per la sottrazione dell'elevamento a potenza - Scienza

Contenuto

L'algebra, introducendo lettere e pensiero astratto in matematica, è frustrante per molti studenti. Uno dei suoi concetti più spaventosi è quello di esponenziazione, o poteri. Se hai problemi a ricordare le regole per aggiungere e sottrarre poteri, consulta questi suggerimenti.

Verificare che le variabili siano le stesse

Quando si tratta di operazioni con esponenti, la prima cosa da vedere è se le variabili sono le stesse. Si chiamano "basi" e se la lettera non è la stessa, non puoi farci niente. Ad esempio, non puoi combinare Y ^ 4 (Y alla quarta potenza) con X ^ 6 (X alla sesta potenza). Lo stesso accade anche con le basi numeriche. Ad esempio, non è possibile eseguire operazioni con 3 ^ 3 e 4 ^ 8 senza prima calcolare le potenze.

Somma

Dopo aver verificato che le basi abbiano la stessa lettera, vedere il segno dell'operazione. Se è una somma, devi guardare gli esponenti / potenze. Se sono uguali, ad esempio X ^ 2 + 3X ^ 2, puoi sommarli combinando termini simili. In altre parole, aggiungi i coefficienti, che sono i numeri davanti alla base. Ad esempio, in questo caso, 1 + 3 restituisce 4 e il risultato sarebbe 4X ^ 2. Quando si aggiungono termini simili, come in questo caso, il potere è solo una parte del termine e non viene modificato. È come dire che 1 mela + 3 mele = 4 mele. È diverso dalle regole di moltiplicazione e divisione, in cui si cambiano gli esponenti.


Se invece le potenze sono differenti non è possibile aggiungerle. Ad esempio, non è possibile calcolare 6X ^ 3 + 2X ^ 8, poiché 3 e 8 sono diversi. È come cercare di aggiungere mele e arance e ottenere il risultato in mele.

Sottrazione

La stessa idea si applica alla regola della sottrazione di esponenti. Se la potenza delle basi non è la stessa, non è possibile sottrarre. Ad esempio, non è possibile fare 2X ^ 5 - 3X ^ 2, perché 5 e 2 sono diversi. Se i poteri sono gli stessi, sottrai semplicemente termini simili, proprio come li sommeresti. Ad esempio, 4X ^ 5 - 2X ^ 5 risulta in 2X ^ 5, poiché 4 meno 2 = 2.

Termini multipli

Se ci sono più di due termini, riscrivi le sottrazioni come somme tra negativi. Ad esempio, riscrivi 3X ^ 4 - 6X ^ 4 + 2X ^ 4 - 8X ^ 4 come 3x ^ 4 + - 6X ^ 4 + 2X ^ 4 + - 8X ^ 4. È quindi possibile eseguire tutte le operazioni in un unico passaggio: 3 + (-6) +2 + (-8) = -9 e la risposta è -9X ^ 4.

Termini di raggruppamento

Se hai più termini, dove alcuni hanno la stessa base e lo stesso esponente e altri no, raggruppali insieme, mettendo vicini termini e potenze simili. Ricorda, tuttavia, che il segno del termine deve essere raggruppato con esso, in modo che i lati positivi e negativi non cambino. Ad esempio, 3X ^ 3 + 2X ^ 5 - 4X ^ 3 può essere raggruppato come 3X ^ 3 - 4X ^ 3 + 2X ^ 5, in modo da poter combinare le variabili sollevate alla terza potenza. L'espressione finale sarebbe semplificata come 2X ^ 5 - X ^ 3. Il 2X ^ 5 è stato posizionato davanti, perché quando possibile, l'espressione dovrebbe iniziare con un termine positivo.


Bobcat è un produttore leader di minipale e migliora i uoi prodotti da oltre 50 anni. Quete macchine potenti e compatte ono ideali per la movimentazione di carichi peanti in tutti i tipi di luogh...

Vermi bianchi nei bidoni della spazzatura

Roger Morrison

Novembre 2024

La pazzatura in putrefazione puzza di eeri umani, ma le moche riconocono queto odore come una valida fonte di cibo. e piccoli vermi bianchi coprono i acchi della pazzatura e la pazzatura, ciò ind...

Ultimi Post