Contenuto
Un naso secco è solitamente il risultato di un raffreddore o di un'influenza. La secchezza del naso può anche essere causata da un recente attacco di raffreddore o da un'infezione nasale. L'uso continuato di decongestionanti può anche causare l'essiccazione del muco, che può causare il blocco delle vie aeree nelle narici, che può causare irritazione. Un naso secco spesso causa dolore e irritazione, poiché il muco protegge il naso dalle particelle che causano disagio. Fortunatamente, ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare questi sintomi.
Vapori
Il vecchio rimedio per l'inalazione di vapore è ancora un ottimo modo per combattere il naso secco o irritato. Riempi una ciotola con acqua bollita e posizionala sul pavimento. Metti una coperta sul corpo, piegati a una distanza di sicurezza dall'acqua bollente e respira profondamente il vapore. Questa procedura può essere ripetuta tutte le volte che desideri. Alcuni punti da ricordare: essere troppo vicini all'acqua bollente può provocare vesciche sulla pelle, soprattutto se hai la pelle sensibile. La sua vicinanza al vapore dovrebbe essere appena sufficiente per indurre la traspirazione. Dovresti anche rimuovere gli occhiali, se li usi, prima di iniziare perché si appannano. Anche i farmaci da banco, come gli unguenti Vick, possono essere utilizzati per lo stesso scopo.
Rimedi casalinghi
Le cipolle e l'aglio hanno sostanze che stimolano la produzione di muco. Questo è molto utile per curare un naso secco. Il naso secco e chiuso può anche essere pulito con una soluzione salina spray. Anche l'applicazione di una crema idratante all'interno del naso può aiutare con la pulizia. Se hai difficoltà ad applicare la crema, usa un batuffolo di cotone. La vaselina o l'olio di sesamo, applicati all'interno del naso, sono anche buoni rimedi casalinghi per un naso secco e bloccato. Il burro chiarificato può essere applicato anche sul naso più volte al giorno.
Prevenzione
I rimedi casalinghi sono ottimi per curare un naso secco, tuttavia, se applicati dopo la comparsa dei sintomi, richiedono tempo per agire. L'eucalipto può essere molto efficace nel prevenire il naso secco o infiammato. Le foglie di questa pianta, utilizzate con pari quantità di zenzero in polvere, aiutano a tenere lontane le cause di questo disagio. Rimanere idratati è anche una buona misura preventiva.