Contenuto
La ginecomastia, meglio conosciuta come "seno dell'uomo", è una condizione in cui un uomo inizia a sviluppare un tessuto mammario come quello di una donna. Come per le ragazze in età prepuberale, la prima indicazione di ginecomastia è un nodulo sotto l'areola, che è la parte più scura del torace. Sebbene non sia pericoloso, può essere una condizione vergognosa. Esistono diverse possibili cause di ginecomastia, tra cui squilibrio ormonale, disfunzione epatica e reazione a determinati farmaci per la prostata.
Rimedi naturali
Se la tua ginecomastia è causata da uno squilibrio ormonale, puoi correggerlo assumendo rimedi naturali ed erboristici. Uno dei tipi più comuni di squilibrio ormonale è la dominanza degli estrogeni, secondo il sito Web del Dr. John Lee. Questo squilibrio può verificarsi sia negli uomini che nelle donne e uno dei sintomi degli uomini è l'ingrandimento del seno. Consulta il tuo medico una terapia sostitutiva per i bioormoni, che integra con testosterone o progesterone, a seconda del sesso.
Puoi anche usare una crema al progesterone senza prescrizione medica per vedere se aiuta. La crema al progesterone proviene dalla soia ed è metabolizzata dall'organismo come il proprio ormone, contribuendo a mantenere il suo livello di ormoni steroidei. Applicare ogni giorno mezzo cucchiaino di crema su una parte della pelle. Posizioni alternative per evitare la sensibilità al contatto: le posizioni migliori sono l'interno delle braccia, delle cosce, dell'addome e del torace.
Per migliorare la funzionalità del fegato, bevi una tisana di cardo mariano o prendila come integratore. Il costituente attivo del cardo mariano è la silimarina. Gli scienziati stanno iniziando a studiarne gli effetti sulle malattie del fegato poiché è stato utilizzato per secoli. Secondo uno studio pubblicato da R. Saller, et al, dell'Ospedale universitario di Zurigo, Svizzera, la silimarina è efficace nel trattamento delle malattie epatiche croniche e della cirrosi. Se l'aumento del seno è dovuto a problemi al fegato, vale la pena provare, ma i risultati non sono rapidi.
Esercizi
Il sollevamento pesi è un buon modo per abbassare il tasso di grasso corporeo, che può ridurre l'aspetto del tuo seno. Includi molta frutta e verdura nella tua dieta e bevi molta acqua pura per far lavorare le tue cellule in modo più efficace quando ti alleni. Un esercizio che può essere incluso è la panca inclinata. Sedersi con un angolo di 45º e sollevare lentamente una barra verso l'alto dieci volte. Riposa e ripeti questa procedura altre due o tre volte. Usa un peso abbastanza pesante da rendere difficili le ultime ripetizioni, ma non impossibili. Secondo Tom J. Pousti, un chirurgo plastico certificato, mentre alleni i muscoli del torace, il tuo corpo si nutre dalla fonte più vicina al luogo in cui lavori. Quindi bruci il grasso dal petto, oltre a rendere la regione più soda e forte.