Contenuto
I cani hanno mal d'orecchi dovuti ad acari, infezioni e funghi. I sintomi possono includere pelle secca e squamosa sull'orecchio, secrezione marrone e segni di disagio fisico, come prurito eccessivo e scuotimento eccessivo della testa. Trattare le cause di infezioni e altri mal d'orecchi aiuta a rimuovere il problema e il dolore. Un impacco caldo può essere applicato all'esterno dell'orecchio di un cane per alleviare il dolore.
Rimedi casalinghi per il dolore all'orecchio canino
L'olio di fegato di merluzzo, l'olio di vitamina E e il normale olio d'oliva sono buoni rimedi casalinghi che condizioneranno l'orecchio del tuo cane e forniranno sollievo dal prurito. Aggiungi due o tre gocce di questi oli all'orecchio del tuo cane con un contagocce. Massaggia delicatamente l'orecchio in modo che gli oli penetrino più in profondità nel condotto uditivo. Non è necessario lavare e può essere ripetuto ogni giorno.
L'aceto di mele è un buon rimedio casalingo per il mal d'orecchi del cane, poiché aiuta a uccidere i microrganismi che potrebbero causare un'infezione e scioglie anche il cerume e altri detriti all'interno del condotto uditivo. Diluire parti uguali di aceto di mele e acqua tiepida, quindi applicare la soluzione con un batuffolo di cotone. L'aceto di mele ha proprietà antifungine e antibatteriche che possono essere utili per rafforzare il sistema immunitario del tuo cane. Aggiungi una goccia di aceto di mele al cibo del tuo cane ogni giorno come potenziatore immunitario per combattere le infezioni alle orecchie.
L'aglio è un antibiotico naturale ed è un buon rimedio casalingo da usare nei cani. Impastare durante la notte due spicchi d'aglio in 20 gocce di olio d'oliva. Filtrare il liquido e utilizzare un contagocce per applicare due gocce sull'orecchio del cane. Puoi anche comprare l'olio all'aglio nei supermercati.
Il tè all'olio dell'albero può anche essere usato per trattare il dolore all'orecchio del cane. È efficace nel trattamento delle cause fungine e batteriche del mal d'orecchi, ma è sicuro solo per l'uso nei cani (non usarlo mai nei gatti).
Prevenzione
L'acqua può entrare nell'orecchio del tuo cane durante il bagno. Metti dei batuffoli di cotone nelle orecchie del tuo cane per tenerlo asciutto. Utilizzare un panno asciutto per pulire delicatamente l'interno delle orecchie asciutte dopo il bagno. Pulisci le orecchie settimanalmente e controlla frequentemente le orecchie del tuo cane per eventuali segni di infezione o infiammazione. Nutrire il tuo cane con una dieta sana e includere integratori di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Cura
Parla con il veterinario del tuo cane del dolore e delle infezioni alle orecchie. A volte possono verificarsi infezioni alle orecchie da allergie alimentari o altre condizioni mediche. Chiedi al tuo veterinario di controllare il tuo cane per eventuali gravi problemi di salute.