Contenuto
L'anemia è una malattia, ma esiste come sintomo di un'altra condizione sottostante, specialmente negli animali. Le cause più comuni di anemia in un cane includono infestazione da pulci e perdita di sangue, ferite esterne, ferite interne o una malattia sottostante. I sintomi associati all'anemia comprendono stanchezza, debolezza, polso rapido, respiro sibilante, gengive pallide e palpebre interne chiare. Esistono diversi rimedi naturali per alleviare gli effetti dell'anemia.
Più carne
Dai da mangiare al tuo cane carne fresca, poiché questo è il primo passo per invertire l'anemia. Sebbene ci sia carne nel cibo per cani commerciale, la quantità di ferro e altre vitamine e minerali è molto più alta nella carne naturale. Scegli carne fresca e cotta o tacchino, montone e pollo crudi. La proteina aiuterà il tuo animale a produrre più globuli rossi. Consulta un veterinario prima di passare a una dieta cruda per assicurarti che le esigenze nutrizionali del tuo cane siano ancora soddisfatte.
Fegato liquido
L'estratto di fegato crudo è un altro rimedio per alleviare l'anemia. Contiene una serie di nutrienti, tra cui vitamine e ferro complesso B, e questi sono vitali per creare sangue sano. Verificare con il proprio veterinario prima di somministrare l'estratto di fegato al cane, poiché gli animali con problemi o disturbi al fegato possono ammalarsi e devono essere osservati da un veterinario. La maggior parte dei veterinari può prescrivere l'estratto di fegato liquido se lo chiedi, ma potresti anche trovarlo nei negozi di alimenti naturali.
Verdure
Dai da mangiare al cane una piccola quantità di verdure. Contengono clorofilla, che può aiutare il corpo a produrre un livello sano di sangue. L'erba di grano e l'erba d'orzo contengono anche clorofilla in forme concentrate e il gusto è appetibile per la maggior parte dei cani. Se il tuo animale pesa 7 kg o meno, mescola ogni giorno un quarto di cucchiaino di verdure con il suo cibo normale. Se il cane è più grande e più pesante, puoi mescolarne uno o due cucchiaini ogni giorno.
Vitamina C ed erbe aromatiche
Un altro rimedio per l'anemia nei cani è la vitamina C e le erbe sane. La vitamina C aiuterà il cane ad assorbire il ferro dall'intestino. Somministrare 250 mg due volte al giorno per cani di peso inferiore a 7 kg o fino a 1 g per cani di peso superiore a 7 kg, ma solo su raccomandazione di un veterinario. Altri integratori per la salute possono essere utili, tra cui trifoglio rosso, ortica e radice di bardana. Consulta un veterinario prima di somministrare queste erbe, per assicurarti che il tuo cane sia abbastanza sano da consumarle.