Contenuto
Il coagulo di sangue si forma solitamente come parte della risposta naturale di un'emorragia, come la formazione di una buccia lungo una ferita aperta o un taglio. Tuttavia, la coagulazione può verificarsi occasionalmente quando non è necessaria, limitando la circolazione e interrompendo il flusso sanguigno nelle vene. Ciò può causare l'allargamento della vena, creando un gonfiore rosso e doloroso nella zona interessata o nelle vene micro-varicose. I coaguli di sangue possono anche allentarsi e circolare attraverso la vena fino al cuore, al cervello o ai polmoni, creando situazioni potenzialmente letali.
sangue (Creatas / Creatas / Getty Images)
aspirina
Un modo per evitare il coagulo consiste nel diluire il sangue, il che impedisce alla capacità delle cellule del sangue di attaccarsi l'una all'altra. Un anticoagulante comune, chiamato anche anticoagulante, è l'aspirina. La composizione chimica di questo farmaco ostacola il processo di coagulazione, poiché inibisce l'azione naturale delle piastrine nel sangue. La dose standard per un valore terapeutico massimo è di circa 80 mg al giorno.
dieta
Ci sono un certo numero di alimenti che puoi facilmente incorporare nella tua dieta quotidiana e che agiscono anche come anticoagulanti, mettendo a punto il sangue man mano che i sottoprodotti vengono rilasciati durante la digestione. Questi alimenti reagiscono all'interno del corpo in modo simile all'aspirina e includono spezie come aglio, curry (curry) in polvere, pepe di Cayenna, zenzero e cannella. I frutti ricchi di vitamina C, come arance, limoni, fragole e pompelmi sono anche efficaci perché si combinano con il calcio nel sangue, riducendo la capacità delle cellule di aderire l'un l'altro. Per sfruttare al meglio queste proprietà, prova ad aggiungere alcune spezie nei tuoi pasti giornalieri o scegli un frutto da mangiare tra i pasti.
vitamine
Oltre a seguire questi passaggi, è possibile assumere integratori di vitamine giornalieri che notoriamente compromettono la coagulazione e mantengono un flusso sanguigno costante. La vitamina E e la vitamina K sono particolarmente utili in queste aree in quanto aiutano a rilassare i vasi sanguigni e promuovere il flusso di sangue in tutto il corpo. Ma usali con attenzione in quanto potresti riscontrare una diminuzione generale dei fattori della coagulazione con un'assunzione regolare. Di conseguenza, anche una piccola lesione può sanguinare copiosamente e metterti in pericolo. Dovresti consultare un medico prima di iniziare questo trattamento, così come avere qualcuno che monitora i tuoi progressi per impedirti di diluire accidentalmente il tuo sangue. Se inizi questo trattamento senza consultare un medico e inizi a pensare di avere lividi inspiegabili o gravi emorragie dopo una lesione minore, interrompilo e consulta un medico il prima possibile.