Rimedi casalinghi per la ruggine del pomodoro

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
8 Modi Semplici Per Eliminare La Ruggine in 5 Minuti
Video: 8 Modi Semplici Per Eliminare La Ruggine in 5 Minuti

Contenuto

La ruggine del pomodoro è un problema comune del giardino che può essere trattato con prodotti domestici comuni. Molti fungicidi venduti sono realizzati appositamente per curare la malattia, ma è possibile debellarlo con il proprio lavoro e pochi semplici ingredienti. La ruggine del pomodoro si manifesta in condizioni di caldo e umidità, che, quando notturne, aiutano a proliferare e diffondere la malattia.

Sintomi

La ruggine del pomodoro appare inizialmente sulle foglie inferiori della pianta, sotto forma di piccole macchie marroni. Le foglie diventeranno gialle e marroni con il progredire della malattia e il fogliame appassirà e cadrà dalla pianta. L'assenza di foglie permetterà alla luce in eccesso di bruciare i frutti, ferendoli. La ruggine è causata dalla crescita fungina, favorita nei climi umidi.


Prevenzione

Le ruggine che colpiscono i pomodori sono tre: settoriosi fogliare, macchia nera e peronospora. Crescono tutti in condizioni di umidità e tutti mostrano sintomi di danno simili. Il miglior modo di controllo è la prevenzione. Ruota le colture regolarmente per prevenire le malattie, che possono verificarsi durante l'inverno sul terreno. Cambia la posizione di piantagione del pomodoro ogni anno, ripetendo lo stesso spazio solo dopo tre o quattro anni. Rimuovere il pomodoro e altri detriti caduti e smaltirli immediatamente. Quando innaffi i pomodori, innaffia il terreno vicino alla base della pianta. L'atto di versare acqua e lasciare il fogliame umido favorirà la crescita di funghi che favoriscono la ruggine. Innaffia sempre al mattino, dando il tempo alle piante di asciugarsi al sole durante il giorno.

Controllo meccanico

Quando si verificano i sintomi della ruggine, rimuovere immediatamente tutte le foglie colpite per prevenire la diffusione della malattia. Invece di metterli in decomposizione, brucia tutte le parti infette della pianta. La ruggine vive nel terreno e può continuare a colpire le piante anche dopo il trattamento. Se i sintomi persistono, rimuovere i pomodori colpiti e trattarli con un fungicida fatto in casa.


Fungicida fatto in casa

Prepara un fungicida fatto in casa usando ingredienti comuni. Mescolare 2 cucchiai e mezzo di olio da cucina con 2 cucchiai e mezzo di shampoo per bambini in 4 litri di acqua. Agitare bene il composto prima di aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato di calcio. Metti la soluzione in un flacone spray e spruzza direttamente il fogliame di pomodoro per rimuovere la ruggine. Il fungicida deve essere spruzzato su entrambi i lati delle foglie. Applicare nuovamente la miscela ogni cinque o sette giorni fino a quando tutti i sintomi non scompaiono.

I vecchi poti di barbiere ono imboli eccitanti di queti claici punti d'incontro di quartiere. Attravero una lampada, che di olito era attaccata alla ommità del palo, i clienti potevano coprir...

Qual era l'abito degli antichi faraoni?

Charles Brown

Novembre 2024

L'abbigliamento dei faraoni egizi differiva otanzialmente da quello dell'uomo comune egiziano. Le omiglianze erano olo nella vete e nei materiali. Il faraone doveva dimotrare un particolare ee...

Pubblicazioni Fresche