Contenuto
La follicolite è un'infezione e un'infiammazione dei follicoli piliferi che possono comparire su qualsiasi parte della pelle. I follicoli subiscono danni a causa della loro ostruzione, il processo di rimozione dei peli e l'attrito dei vestiti, e possono essere infettati da batteri.
Le compresse fredde possono alleviare i sintomi della follicolite lieve (Comstock / Comstock / Getty Images)
sintomi
I sintomi variano a seconda della gravità dell'infezione. Una lieve infezione può causare prurito, dolorabilità, vesciche con pus e gonfiore rossastro attorno al follicolo interessato. Nei casi più gravi, la follicolite si sviluppa in modo più profondo e provoca dolore, vesciche simili a brufoli, una massa gonfia grande e, quando l'infezione si attenua, possibili cicatrici.
diagnosi
Il medico può diagnosticare la follicolite attraverso l'aspetto della pelle. Un campione di tessuto può essere prelevato da uno dei blister o gonfiori e inviato ad un laboratorio per l'analisi al fine di determinare quale tipo di batteri sta causando l'infezione.
trattamenti
Per i casi lievi di follicolite, possono essere sufficienti compresse fredde e creme anti-prurito. Nei casi più gravi o ricorrenti, il trattamento deve essere più forte. Un'infezione batterica avrà bisogno di antibiotici per via orale o di una crema topica applicata sulla zona interessata. Un grande gonfiore o dolente può essere drenato dal medico. Questa procedura consentirà di accelerare i tempi di recupero e ridurre il rischio di cicatrici. Il trattamento può includere corticosteroidi topici e orali, che possono essere assunti solo per un breve periodo a causa dei suoi gravi effetti collaterali.
prevenzione
Per prevenire la follicolite, evitare di indossare indumenti stretti che possono irritare la pelle. Durante la rasatura, utilizzare un rasoio elettrico anziché un rasoio. Le donne possono provare a usare creme depilatorie.
Rimedi casalinghi
Impacchi caldi applicati alla zona interessata possono alleviare il dolore e il prurito. Può anche funzionare un bagno o una lozione di farina d'avena. Per drenare un gonfiore o una vescica più rapidamente, applicare un panno inumidito in acqua salata per 30 minuti tre volte al giorno sulla follicolite. Lavare con acqua calda e sapone gli abiti o gli asciugamani che sono venuti a contatto con l'area interessata per uccidere tutti i batteri.