Rimuovere la vernice da un sassofono

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Francesco Berini - Recupero di un’ammaccatura semplice -  VLOG # 26
Video: Francesco Berini - Recupero di un’ammaccatura semplice - VLOG # 26

Contenuto

Il sassofono è uno strumento suonato in gruppi di fanfara, jazz e rock 'n' roll. Brevettato da Adolphe Sax nel 1846, il primo sassofono era un grande sassofono basso, realizzato e suonato dall'inventore nella sua prima dimostrazione pubblica nel 1844. Per proteggere la superficie metallica, i sassofoni sono immersi in una specie di lacca per capelli che funge da vernice per la finitura. Rimuovere la vecchia lacca è uno dei primi passi per riverniciare un sassofono e, con un po 'di tempo, cura e fatica, può essere fatto a casa.

Vernice per sassofono

Sebbene alcuni sassofoni siano bagnati in argento o nichel per proteggere il metallo, la cosa normale è applicare una vernice spray protettiva con una lucentezza elevata. Esistono diversi tipi di lacca per capelli, comprese quelle con finitura trasparente, opaca o colorata. Questa finitura protegge il metallo dall'ossidazione e può durare fino a 20 anni, a seconda del tempo e dell'umidità a cui il sassofono è regolarmente esposto.


Riverniciatura del sassofono

C'è un dibattito tra i musicisti sul fatto che la riverniciatura del sassofono cambi il suo suono, e se i vecchi sassofoni debbano essere riverniciati, rimuovendo la patina formatasi durante gli anni di utilizzo. La vernice per sassofono protegge il bronzo, e quando questa protezione si degrada e esce nel tempo, lo strumento è vulnerabile alla corrosione, che influisce sul suono. La lacca applicata ai sassofoni cambia anche il suono, ma solo leggermente; tutto dipende dalla quantità di vernice applicata. Secondo Sax Forte, gli strumenti verniciati hanno un suono più caldo di quelli galvanizzati.

Rimozione della vernice

Sono disponibili diversi prodotti e metodi per rimuovere la vernice dai sassofoni. Baltimore Brass Works consiglia di utilizzare un normale sverniciatore o diluente per lacca, mentre Refinishing.com aggiunge i prodotti Brasso, l'acetone e la lana d'acciaio fine all'elenco. Tutti questi prodotti sono disponibili nei negozi di ferramenta e forniture per l'edilizia. Fai attenzione quando decidi quale prodotto usare, perché l'acetone, il diluente per lacca e gli sverniciatori sono caustici e richiedono un'adeguata ventilazione. Poiché i sassofoni sono piuttosto complessi, rimuovere la lacca richiede tempo, aumentando il tempo impiegato a lavorare con prodotti potenzialmente pericolosi.


Metodi di rimozione della vernice

Tutte le parti metalliche del sassofono sono verniciate, in modo che anche le valvole e le leve debbano essere trattate. Questa è la parte del compito che richiede tempo. Considera l'uso di metodi diversi, come il Brasso, o la lana d'acciaio sul corpo del sassofono e l'acetone o più sottile nella parte lunga, poiché questi ultimi funzionano più velocemente. Quando si rimuove la vernice, non preoccuparsi di buchi e altri problemi nella carrozzeria, poiché ciò può influire negativamente sul suono del sassofono. Inoltre, quando si rimuove la vernice dalle valvole, fare attenzione a non danneggiare le valvole.

Cos'è un risonatore di scarico?

Judy Howell

Novembre 2024

I motori a combutione interna di olito fanno molto rumore durante il funzionamento e queto rumore può eere fatidioo ed etenuante per le orecchie, oprattutto quando viene acoltato per un lungo per...

Sintomi di sovradosaggio di zinco

Judy Howell

Novembre 2024

Lo zinco è un minerale di cui il tuo corpo ha biogno per completare una varietà di procei. Puoi aumere lo zinco attravero il cibo o gli integratori quotidiani. ebbene il tuo corpo abbia biog...

Consigliamo