Contenuto
Distinto dalla sua elevata conducibilità termica e luminosità, oltre ai suoi toni rosso-arancio, il rame è utilizzato in gioielli, vasi, oggetti decorativi e molte applicazioni industriali. Gli oggetti realizzati con questo materiale di solito hanno un rivestimento di vernice per proteggerli dall'aria, che contiene umidità e può causare macchie. Sebbene questo strato protettivo aiuti a preservare la finitura del metallo, può essere graffiato, permettendo lo sviluppo di macchie. Rimuovere la vernice per accedere e rimuovere le macchie dalla superficie in rame. È inoltre necessario rimuovere questo coperchio dalle pentole in rame prima di utilizzarlo per evitare che il calore ne danneggi la finitura.
Passo 1
Riempi una pentola con otto litri d'acqua. Aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio.
Passo 2
Bollire la soluzione sul fornello e mescolare fino a quando i cristalli di bicarbonato di sodio si saranno sciolti.
Passaggio 3
Immergi completamente l'oggetto di rame nella soluzione bollente. Lascialo in ammollo per 15-20 minuti.
Passaggio 4
Rimuovere l'oggetto di rame dalla soluzione di bicarbonato di sodio utilizzando pinze di gomma. Pulire la copertura ammorbidita con cotone, rimuovendo quanta più vernice possibile.
Passaggio 5
Verificare che l'oggetto in rame abbia ancora vernice.Strofinare il residuo con un batuffolo di cotone inumidito con acetone. Indossa i guanti e cambia il cotone secondo necessità. Rimuovere tutti i residui di vernice dall'oggetto in rame.
Passaggio 6
Risciacquare accuratamente l'oggetto in rame per rimuovere tutto l'acetone. Asciugalo con un panno morbido.