Contenuto
Il polivinilacetato (o colla vinilica) è un comune adesivo utilizzato in progetti semplici e nelle scuole, in quanto atossico e lavabile. Se hai rovesciato accidentalmente della colla PVA sui tuoi vestiti mentre lavoravi e te ne rendessi conto solo dopo che erano asciutti, ci sono ancora buone possibilità che tu possa rimuoverlo. Una macchia di colla PVA dovrebbe uscire con metodi naturali (e poco costosi) e senza la necessità di prodotti chimici.
Passo 1
Rimuovi quanta più colla secca possibile dai tuoi vestiti tirando l'eccesso con le dita, con la punta di un cucchiaio o un oggetto simile.
Passo 2
Immergere l'area rimanente in acqua fredda. Più l'acqua è fredda, meglio è. Passa un po 'di ghiaccio sulla colla. La temperatura fredda romperà i legami tra i polimeri della colla.
Passaggio 3
Lasciare la parte di colla macchiata nell'acqua fredda per 10 minuti. Quindi, raschia ancora un po 'di colla con una spazzola con setole di plastica. Strofinare delicatamente in un'unica direzione, facendo attenzione a non danneggiare il tessuto o fissare ulteriormente la colla sulle fibre.
Passaggio 4
Metti il bucato ad asciugare. Se la colla non è uscita completamente, ripetere i passaggi da uno a tre. Quando tutta la colla viene via, lava i vestiti come al solito.