Contenuto
Le pistole per colla a caldo usano il calore per sciogliere la colla, creando una colla resistente e invisibile che è perfetta per bambole o gioielli fatti a mano, o per riparare un vaso rotto ma indesiderabile quando si attacca alla tua maglietta o jeans preferiti. Non esiste un modo efficace al 100% per rimuovere la colla a caldo dai vestiti, ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre al minimo i danni.
Sezione 1
Passo 1
Metti il capo con la macchia di colla a caldo già asciutta nel congelatore per 30-60 minuti. Rimuovere il pezzo dal congelatore quando la macchia di colla è asciutta e può essere rimossa. Raschiare delicatamente con un coltello da tavola fino a rimuovere tutta la colla. Strofina ogni traccia residua di colla con uno spazzolino da denti, in modo che le particelle vengano rilasciate dal tessuto, quindi rimuovile con le mani.
Passo 2
Posizionare un panno di cotone bianco pulito sull'asse da stiro. Posiziona i vestiti sopra il panno, con il lato della colla rivolto verso il basso. Premere il ferro sulla macchia per 10-20 secondi per rilasciare la colla dal tessuto, quindi rimuovere il ferro. Allenta con attenzione l'indumento dal panno di cotone. Ripetere l'operazione tante volte quanto necessario utilizzando una parte fredda del panno di cotone alla volta, fino a trasferire tutta la colla dal capo al panno di cotone. Getta il panno di cotone.
Passaggio 3
Inumidisci il cotone con acetone. Picchietta leggermente l'acetone su una piccola parte del tessuto per vedere se sbiadirà. Se il tessuto non è danneggiato e il suo colore non viene modificato dall'acetone, utilizzare più cotone e acetone sulla macchia di colla a caldo. Applicare l'acetone sul cotone e premerlo sulla macchia di colla a caldo. Pulisci l'area con un panno per rimuovere la colla disciolta. Se necessario ripetere l'operazione.