Contenuto
Per qualche ragione, l'umidità ha aderito all'emulsione della fotografia sul vetro della cornice. Le superfici fotografiche sono gelatinose e possono essere facilmente danneggiate quando si cerca di rimuoverle dopo essere state bloccate nel vetro. Pertanto, prima di iniziare il processo di scollamento della fotografia, si consiglia di fare una copia della foto scansionandola, fotocopiandola o scattandone una foto per assicurarsi che non venga persa se il tentativo di rimuovere l'originale non ha successo.
Passo 1
Riempi un umidificatore con acqua distillata e accendilo. Quando il vapore inizia, fai scorrere un bordo della foto e del vetro due o tre volte lungo il percorso del vapore. Controlla se un angolo o un bordo si è allentato.
Passo 2
Riposiziona con cura l'immagine finché non senti una certa resistenza, quindi fallo passare di nuovo attraverso il percorso del vapore. Assicurati di poter rilasciare ulteriormente la foto. Continuare a passarlo sul vapore acqueo, controllando se ha rilasciato, fino a quando la fotografia è libera. Non tirare o forzare mai la foto a staccarsi, ma lasciare che il calore e il vapore dell'umidificatore si ammorbidiscano e rilascino la foto. Ciò richiede pazienza e un tocco morbido. Se non funziona o se la foto è davvero attaccata al vetro, prova il passaggio successivo.
Passaggio 3
Riempi un lavandino, una vasca da bagno o una pentola, a seconda delle dimensioni della foto e del bicchiere, con acqua a temperatura ambiente. Immergi la foto e il bicchiere nell'acqua e lasciali in ammollo per un'ora. Controlla se i bordi si stanno allentando e continua a immergerti finché la foto non si stacca dal vetro. Il tipo di carta fotografica su cui è stata stampata la foto può determinare il tempo necessario per assorbire l'acqua, che può richiedere fino a un'intera notte. Assicurati di ricontrollare periodicamente. L'immersione in acqua pura funzionerà bene se la stampa non è rimasta sul vetro per molto tempo.
Passaggio 4
Aggiungere Photoflo all'acqua secondo le istruzioni (1 ml di Photoflo a 200 ml di acqua) e lasciare immerse a lungo le foto che si attaccano al vetro. Photoflo è un liquido denso aggiunto al risciacquo finale nello sviluppo del film. Rompe la tensione superficiale dell'acqua sulla pellicola e sembra aiutare l'acqua a penetrare nell'emulsione di carta intrappolata nel vetro. L'aggiunta di Photoflo dovrebbe anche aiutare ad eliminare tutte le macchie d'acqua nella foto quando viene rilasciata.
Passaggio 5
Rimuovere l'acqua in eccesso dalla fotografia rilasciata utilizzando un tovagliolo di velluto pulito e un tovagliolo di carta. Asciugare la fotografia appoggiandola su carta o fogli di giornale. Quando la foto è completamente asciutta, può essere ulteriormente appiattita appoggiandovi sopra un libro pesante per alcuni giorni.