Contenuto
Se il cofano della tua auto non è stato aperto per un po 'di tempo, il blocco motore potrebbe essere coperto di sporco e olio. Questi residui, insieme all'umidità e all'aria secca, possono rendere l'alluminio e altri metalli nel blocco suscettibili all'ossidazione (ruggine) e alla corrosione. La maggior parte dei casi di ossidazione meno gravi hanno una soluzione, con una semplice pulizia e senza la necessità di rimuovere completamente il blocco motore dal veicolo. Tuttavia, se il problema è esteso, sarà necessario rimuovere il blocco in un'officina meccanica da un professionista.
Passo 1
Pulire il grasso superficiale indurito, sporco e altri residui dal blocco utilizzando una spazzola e una miscela di detergente e acqua calda. In alcuni casi, questo rimuove l'ossidazione.
Passo 2
Appianare i punti di corrosione sulle parti del blocco di alluminio utilizzando un pezzo di carta vetrata a grana grossa. Fai movimenti circolari e applica una pressione decisa per ottenere i migliori risultati. Pulire la polvere di alluminio con un panno umido dopo la finitura.
Passaggio 3
Saturare lana d'acciaio sintetica con lubrificante a base di olio. Con la lana, strofinare la restante ossidazione. Raggiungi i piccoli angoli e le scanalature del blocco motore usando una spazzola metallica. Pulire i residui d'olio rimanenti con un panno umido.
Passaggio 4
Applicare una generosa mano di smalto per metalli su una flanella. Dedicare la lucidatura delle parti in alluminio del blocco motore con la flanella per ottenere la finitura lucida desiderata.
Passaggio 5
Sostituire il blocco motore, se fosse necessario rimuoverlo. Se non sei sicuro di eseguire questa operazione o non hai esperienza nelle riparazioni automobilistiche, consulta un professionista nei servizi di carrozzeria.