Contenuto
L'interfodera termoadesiva è un materiale molto utile per chi cuce o usa tessuti per altri progetti, in quanto unisce due pezzi di tessuto, o un pezzo di tessuto e un altro di carta, senza bisogno di cucirli. Una sfida nel lavorare con questo stabilizzatore è rimuoverlo. Se i due strati vengono semplicemente separati, sulle superfici rimarranno un residuo appiccicoso o pezzi di stabilizzante. Tuttavia, non preoccuparti. Con la persistenza e la giusta tecnica è possibile rimuovere anche l'adesivo più tenace.
Passo 1
Metti il ferro a tutto vapore e lascialo scaldare per cinque-dieci minuti.
Passo 2
Tieni il ferro da stiro per dieci secondi sullo stabilizzatore attaccato al tessuto o fino a quando l'adesivo inizia a sciogliersi. Se lo stabilizzatore non si trova tra i tessuti o tra il tessuto e la carta, posizionare un pezzo di tessuto sopra di esso per evitare che il ferro si attacchi.
Passaggio 3
Estrarre rapidamente lo stabilizzatore, ancora caldo, dal tessuto. Se il tessuto è molto grande, lavorare in piccole sezioni. Se lo stabilizzatore è ancora difficile da rimuovere, spruzzare dell'acqua sul tessuto.
Passaggio 4
Una volta che la maggior parte dello stabilizzatore è stata rimossa, posiziona una pezza umida sul tessuto.
Passaggio 5
Tieni il ferro da stiro sulla toppa umida per dieci secondi, quindi separa i due pezzi di tessuto per rimuovere eventuali residui di adesivo che potrebbero essere in posizione. Ripeti il processo fino a quando tutti i residui sono scomparsi.
Passaggio 6
Per rimuovere i residui ostinati, inumidisci una spugnetta per il trucco con alcol detergente e picchietta leggermente il tessuto.