Contenuto
Il taglio cesareo elettivo (chiamato anche "cesareo su richiesta") si riferisce a qualsiasi operazione cesareo eseguita prima del parto senza motivo medico. Per alcune donne richiedere un taglio cesareo elettivo è pura comodità. Per altri è dolore. Una donna può richiedere una seduta elettiva semplicemente perché le ultime settimane di gravidanza sono state estremamente scomode e vuole solo che il bambino nasca presto. I tagli cesarei elettivi sono raramente concessi nel Sistema Sanitario Unificato (SUS), ma non esiste una regola che dice che non puoi richiederlo.
Passo 1
Assicurati di avere una buona ragione. Se stai richiedendo un taglio cesareo elettivo perché sei preoccupato per il dolore o perché non vuoi perderti una festa di compleanno, il tuo medico probabilmente non valuterà la tua richiesta.
Passo 2
Verificare con l'ospedale. Alcuni ospedali SUS hanno regole che vietano il taglio cesareo elettivo. Controlla in anticipo prima di fissare un incontro per parlare con il tuo medico.
Passaggio 3
Conosci i rischi. Secondo March of Dimes, una pagina web specializzata in parto cesareo, i tagli cesarei elettivi comportano un rischio maggiore di placenta previa (che copre la cervice) e placenta accreta (attaccamento anormale alla parete uterina) con ogni bambino coinvolto. Inoltre, un taglio cesareo elettivo può far sì che il bambino sia prematuro se la data di gravidanza è stata calcolata in modo errato.
Passaggio 4
Spiega al tuo medico le tue ragioni per un cesareo elettivo in modo logico e calmo. Alla fine della tua discussione, dagli un riassunto scritto della tua richiesta. Il medico lo inserirà nella tua cartella e gli ricorderà di considerare la tua richiesta.
Passaggio 5
Segui il processo. Chiama il tuo medico una o due settimane dopo la conversazione per vedere se ha preso una decisione.